Se telefonando…, Mina (1966) | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Voltagabbana

Se telefonando…, Mina (1966)

se telefonando

Comincia il festival di Sanremo e c’è già una protagonista, Mina. Non è certo una novità visto che Anna Mina Mazzini, nata a Busto Arsizio ma cremonese di azione, con la sua voce e la sua personalità, è sempre stata una protagonista, qualunque cosa abbia fatto. Se si dovesse inserire nella categoria delle super show woman, la “tigre di Cremona” starebbe al top, fra le grandi di tutti i tempi. Del resto per anni ha retto da sola le sorti del varietà per famiglie del sabato sera Rai.

A Sanremo Mina, o meglio la sua voce, sarà presente con l’interpretazione di All Night, brano stile electro swing di Parov Stelar, dj e musicista austriaco, che sarà la colonna sonora per la danza di JSM (JustSomeMotion), al secolo Sven Otten, utilizzata dalla Tim per uno spot che è già diventato un tormentone.

Ancora una volta l’artista mostra la sua grande sensibilità per la modernità. Mina ha prodotto un album quasi ogni anno, ascolta centinaia di nastri, è attenta alle potenzialità degli strumenti tecnologici fin dai tempi del Cd-Rom Mina Celentano. Nel 2001 fu fra i primi a sfruttare la rete Internet per tornare a esibirsi dal vivo a 23 anni dall’ultima esibizione alla  Bussola: “l’arte di Mina non conosce vincoli temprali o tecnologici”, sentenzia l’Enciclopedia del Rock Italiano.

Pubblicato nel 1966, Se telefonando… è stato il suo 76° singolo, L’autore della musica è nientedimeno che Ennio Morricone.Il testo è di Ghigo De Chiara e Maurizio Costanzo che l’avevano realizzata per fare da sigla alla terza edizione di Studio Uno condotto da Mina.

 

Print Friendly

Translate »