Anello da Palaie a Nipozzano | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Voltagabbana

Anello da Palaie a Nipozzano

0038ec855f

Domenica 1° ottobre Trekking Italia Toscana propone un’escursione non lontano da Firenze, sulle colline della Montagna Fiorentina, in una zona caratterizzata da estesi vigneti, ville storiche e borghi suggestivi: un anello da Palaie a Nipozzano. Il trekking  di livello facile/medio, il percorso è di circa 12 km con un dislivello in salita e discesa di circa 400 mt.

Questo percorso inizia dal paese di Palaie, una frazione del comune di Pelago. Da qui ci immettiamo in un sentiero che attraversa boschi e coltivi, arriviamo nei pressi del piccolo paese di Camperiti dove possiamo ammirare una splendida villa del 1500 e dove si trova un famoso frantoio dei proprietari Frescobaldi. Proseguiamo quindi in salita per Nipozzano, attraversando le distese di vigneti che in questo periodo saranno particolarmente interessanti in quanto sarà in corso la vendemmia delle uve che producono i famosi vini delle tenute dei Marchesi di  Frescobaldi, conosciuti e apprezzati da secoli.

Arrivati a circa 350 mt. di altitudine, possiamo ammirare il piccolo borgo di Nipozzano, con il famoso castello che fu roccaforte a difesa di Firenze fin dall’anno 1000 ed è stato per secoli uno dei più importanti fortilizi del contado fiorentino.

L’edificio conserva una tipica struttura medioevale nonostante la parziale distruzione subita durante la seconda guerra mondiale. Il castello appartenne in origine ai conti Guidi, faceva parte di un sistema di fortificazioni che controllavano  la confluenza dei fiumi Arno e Sieve. Dagli ultimi vassalli dei Guidi, i Da Quona, passò nel XIII secolo all’Abbazia di San Fedele a Strumi e successivamente alla famiglia fiorentina degli Albizi, che ne fecero nel XIV secolo una splendida dimora di campagna; dal 1925 è passato ai Frescobaldi e qui si trovano le famose cantine con i vini da loro prodotti. Se possibile sarà realizzata una visita alle cantine stesse. Da qui procediamo per Diacceto e Bibbiano e quindi, ripassando da Nipozzano, riscendiamo verso Palaie dove si conclude l’anello.

Coloro che desiderano partecipare all’escursione devono telefonare alla sede di Trekking Italia di Firenze ai numeri 055-2341040 o 055-2340998 nei giorni: da martedì a venerdì ore 10.00 – 13.00; martedì, giovedì e venerdì anche in orario pomeridiano ore 16.00 – 19.00. Per partecipare ai trek organizzati è necessaria l’iscrizione all’Associazione; la quota associativa è di € 20.

Primetta Baldi

Print Friendly

Translate »