Fiesole, calendario ricco di eventi fino a fine estate | StampToscana
after festival reggio emilia
logo stamptoscana
badzar
after festival reggio emilia
badzar

Fiesole, calendario ricco di eventi fino a fine estate Ambiente, Cultura, Turismo

Villa Peyron al Bosco di Fontelucente (via di Vincigliata, 2 – Fiesole) presenta un denso programma di eventi, incontri e spettacoli da maggio a giugno.
Si parte domani, giovedì 3 maggio, con gli “Aperi tè”: tre incontri dedicati alla storia, alle curiosità e alla gastronomia, tenuti da Donatella Cirri, che si concludono con la somministrazione di tè aromatizzato ai fiori, cocktail di fragole, pasticcini e tartine dal gusto ai fiori e alle erbe primaverili.

Domenica 6 maggio e domenica 17 giugno l'Associazione "Art-tù" invita piccoli e grandi a giocare con la fantasia scoprendo e risolvendo insieme i segreti del giardino e di chi lo ha abitato col laboratorio “C’era una volta il regno di Peyron…".
L'Associazione culturale "Firenze SottoSopra" sabato 19 maggio propone, invece, con l'aiuto di un’archeologa, una ricerca e uno scavo per scoprire le origini della Villa. Sabato 9 giugno la stessa associazione promuove una visita-gioco per bambini dal titolo "M'ingarbuglio nel cespuglio".

La parte musicale è promossa da "Toscana Classica" che, da domenica 27 maggio, presenta l'iniziativa "Musica a pranzo" .

La casa di produzione “TEDAVI 98” promuove le attività teatrali che cominciano il 30 giugno col tradizionale “Mese Mediceo” precedute dalla cena a cura di ‘Leonardo Catering'.
Torna anche “Angoli d'arte 2012” spazi in cui sono ospitate installazioni contemporanee, studiate e realizzate per questo luogo da artisti ispirati dalle verdi geometrie o dalle piante ad alto fusto che aprono inaspettati scorci sulla lontana cupola del Brunelleschi di Firenze.

All’interno del parco è possibile effettuare passeggiate a piedi e in mountain bike, attraverso vari itinerari che si sviluppano nella proprietà e del bosco circostante. Disponibili anche visite guidate, su prenotazione, a tema e in diverse lingue, per gruppi fino a 30 persone.

Giardino_di_Villa_Peyron2.jpg
Inoltre, è stato rinnovato il percorso didattico naturalistico che offre l’occasione di conoscere la natura che circonda la città di Firenze scoprendo varietà di piante e fiori, di animali e uccelli che popolano questi luoghi. La prenotazione per ogni evento o per visitare il percorso naturalistico è obbligatoria.

Orari e prezzi per ogni tipo di evento sono comunicati sul sito www.bardinipeyron.it assieme al programma dettagliato delle iniziative.

Il biglietto d'ingresso al Giardino è, invece, di 10,00 € a persona.
Villa Peyron è aperta dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18, prenotando è possibile visitarla anche fuori dai giorni di apertura.

Domenica 6 maggio dalle 9 alle 12 circa, si terrà “Alla scoperta dell’esotico mondo delle orchidee” un percorso alla scoperta dei luoghi dove fioriscono le orchidee spontanee, che rientra nell’iniziativa “Fiesole: escursioni fra natura e cultura

L’itinerario si snoda nella zona di fioritura delle orchidee del territorio fiesolano, nella  parte calcarea sopra l’abitato di Caldine. I partecipanti saranno accompagnati da esperti e potranno osservare vari tipi di orchidee, tutti di specie protetta, tra cui la Orchis Purpurea dagli sgargianti colori che variano dal rosa intenso al viola oppure la Serapias Lingua dalla forma molto particolare e la Orchis Morio.

L’iniziativa, come le altre escursioni, è gratuita, ma deve essere prenotata entro le ore 12 di venerdì 4 maggio ai seguenti numeri telefonici: 055 5961311 – 055 5961323.

Dal 6 maggio al 31 agosto 2012 lo scultore pistoiese Giuseppe Gavazzi propone la mostra "La figura rivelata": venticinque sculture in legno, bronzo e ghisa realizzate negli ultimi anni, collocate nell’Area archeologica di Fiesole, nell’ambito della 65° Estate Fiesolana.

"I mai visti dell'Arte Sacra" è una serie di appuntamenti per scoprire veri tesori per lo più sconosciuti al grande pubblico. Il programma completo è disponibile sul sito

Tornano le visite guidate ai giardini delle ville di Fiesole e Vaglia organizzate dal Comune di Fiesole in collaborazione con Aiapp (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). I visitatori saranno accompagnati di volta in volta da un architetto paesaggista che spiegherà le caratteristiche e i segreti dei luoghi (programma completo)

Per gli amanti della bicicletta dal 5 maggio sarà possibile partecipare ad una serie di eventi dedicati a Fiesole e alle due ruote (programma completo)

Anche gli amanti del trekking potranno partecipare da una serie di eventi alla scoperta di sentieri fiesolani (programma completo)

Dal 15 aprile al 10 giugno avranno luogo una serie di iniziative per grandi e piccini. Giochi, attività e visite ai luoghi suggestivi di Fiesole. Le iniziative per bambini e adulti sono gratuite ma è necessaria la prenotazione. Info: 055 5961293 (programma completo)

Print Friendly, PDF & Email


Translate »