A Capoliveri comincia l’Elba Comedy Film Festival | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
America

A Capoliveri comincia l’Elba Comedy Film Festival Cinema

Ti presento Toni Herdmann_Maren Ade_3

Capoliveri - Count down iniziato per l‘Elba Comedy Film Festival che prenderà il via domani sera a Capoliveri, Isola d’Elba. “L’Isola d’Elba è uno dei luoghi che più amo della Toscana e mi è sembrato potesse essere un bell’omaggio a tutti gli innamorati di quest’isola offrire un Festival di cinema dedicato alla Commedia, genere che pone l’accento sull’umorismo sale di una vita sempre complessa ma che su un piccolo paradiso, e durante il periodo estivo, può avere anche un sapore dolce” così Bruno Cortini di Scena 1, la giovane compagnia di produzione cinematografica che ha organizzato, con la collaborazione di Visit Elba, organizzazione di promozione turistica dell’isola, e il Comune di Capoliveri, la prima edizione dell’Elba Comedy Film Festival.

“Abbiamo scelto titoli non solo italiani – dice Eugenio Rigacci, di Scena 1 – ma che ci facciano viaggiare per mezza Europa con intelligenza e umorismo. E pi la serata di chiusura è affidata a una maestra del genere come Daniela Morozzi.”

“Il Festival si colloca tra le proposte culturali dell’Elba che vuole essere palestra per la mente, oltre che per il corpo – commenta Andrea Rossi, marketing manager dell’Isola. Con una proposta di film adatti a tutta la famiglia, il Comedy Film Fest è in linea con la volontà di offrire ai visitatori esperienze con cui ritrovare il proprio equilibrio e il benessere psico-fisico”.

Venendo ai titoli, si aprono le danze con L’ora legale, di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, uscito con la Medusa Film quest’anno. Una commedia per ridere dei nostri difetti come cittadini, come elettori ma soprattutto di come sia difficile cambiare nel nostro paese. Secondo titolo è Ti presento Toni Herdmann, diretto da Maren Ade, uscito nel 2016 e presentato in concorso a Cannes quell’anno, candidato a Golden Globes, al BAFTA, vincitore di cinque European Film Awards. 162 minuti, usciti a marzo di quest’anno, è un’intima e divertente storia tra padre e figlia. Titolo spagnolo per la terza notte sotto le stelle di Capoliveri con il campione di incassi La notte che mia madre ammazzò mio padre, firmato da Ines Paris, esilarante intreccio tra Agatha Cristie e humor spagnolo. Stendendo il telo in spiaggia e guardando lo schermo in mare si potrà vedere anche Un re allo sbando, regia di Peter Brosens e Jessica Woodworth, un on the road turco balcanico che, tra situazioni comiche e grottesche, indaga con leggerezza la solitudine di essere umano di un monarca. Infine, Ma lutte del francese Bruno Dumont, uscito l’anno scorso e presentato a Cannes, storia di amore tra “classi sociali”.

L’Elba Comedy Film Festival si terrà dal 25 al 30 luglio a Capoliveri. Promosso da Scena 1, giovane giovane casa di produzione e servizi per il cinema e la televisione di Firenze, in collaborazione con Visit Elba, organizzazione di promozione turistica dell’isola, e il Comune di Capoliveri.

Print Friendly


Translate »