Alla Compagnia il Risoluto del fiorentino Donfrancesco | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Alla Compagnia il Risoluto del fiorentino Donfrancesco Cinema

Il Risoluto

Firenze - Il Risoluto è il titolo del documentario del regista fiorentino Giovanni Donfrancesco, che arriva nelle sale dopo la presentazione al festival di Venezia 74, e che sarà proiettato al cinema La Compagnia di Firenze martedì 29 maggio (ore 20.30), alla presenza del regista.

Il docufilm è incentrato sulla figura di Piero Bonamico, che durante la seconda guerra mondiale si arruolò nella ‘Decima Mas’, battaglione “I Risoluti”. Oggi ottantottenne, Piero Bonamico vive nel Vermont e ha raccontato la sua storia al regista fiorentino: gli aneddoti taciuti della guerra, i segreti mai confessati di un passato da soldato-bambino e perfino la rivelazione sul destino del tesoro di Mussolini, sul quale per anni si è discusso, che lui stesso avrebbe contribuito ad occultare.

Non è la prima volta che Donfrancesco gira nel Vermont: è proprio in questo stato americano che il regista aveva realizzato nel 2013 il suo documentario The Stone River, incentrato sulla migrazione dei cavatori di marmo di Carrara – e di altre parti d’Europa – verso le cave di granito della cittadina americana di Barre, tra fine ’800 e inizi ’900. Il racconto di una vera e propria epopea sconosciuta, dove si sono consumate speranze e storie di vita, tra le prospettive di una vita migliore, il duro lavoro con lo scalpellino in mano e il dramma delle morti bianche per la silicosi.

Print Friendly

Lascia un commento


Translate »