All’Arsenale di Pisa “Last Round” di Marco Cioni girato a Ponsacco | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Europa

All’Arsenale di Pisa “Last Round” di Marco Cioni girato a Ponsacco Cinema

Last Round

Pisa – L’opera prima “Last Round” del giovane regista toscano Marco Cioni, sarà presentata mercoledì 15 marzo 2017 alle 18,30 al Cinema Arsenale di Pisa. Ingresso libero. Si tratta di un cortometraggio interamente girato a Ponsacco e prodotto dalla pisana Cinematica Film.

“Last Round”, che vede il debutto di Marco Cioni alla regia e che si candida ai grandi concorsi nazionali e internazionali, è il quinto cortometraggio sfornato da Cinematica Film.  

La storia parla di tre uomini che, ormai da troppo tempo, sono rinchiusi in un vecchio deposito per sfuggire agli orrori bestiali che popolano un mondo sul quale è scesa l’oscurità. Sono allo stremo, non c’è scampo, è l’ora di farla finita.

Interpreti: Saverio Ottino, Enrico Matteo Messa, Giovanni Ferretti, Sandro Riccetti, Antony Cioni, Massimo Baldi, Giovanni Valenza.

«La regia è essenziale – spiega Marco Cioni – lo spazio in cui ci muoviamo è molto grande, ma l’idea, era quella di farlo diventare piccolo, stretto. La macchina da presa, fissa ma nervosa, rimane sempre concentrata sui personaggi e cerca di creare un senso di claustrofobia. La porta del rifugio, costantemente sotto i colpi delle creature esterne, non viene mai inquadrata se non alla fine». La durata del corto coincide con il tempo diegetico, questo per dilatare i momenti di tensione che si vengono a creare tra i personaggi. «I dialoghi – aggiunge – sono pochi ma essenziali e si cerca di evidenziare la fisicità dei personaggi».

Print Friendly


Translate »