Allo Stensen il film di Olmi sul cardinale Martini | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Voltagabbana

Allo Stensen il film di Olmi sul cardinale Martini Cinema

cardinal martini

Firenze – Al cinema Stensen l’anteprima dell film di Ermanno Olmi “Vedete sono uno di voi”, sulla figura del cardinale Carlo Maria Martini.
Chi era Carlo Maria Martini, perché ha significato tanto per i milanesi e in generale i cattolici? Si pongono questa domanda Ermanno Olmi e Marco Garonzio, giornalista del Corriere della Sera che per decenni ha seguito l’uomo destinato (a sua insaputa) a diventare arcivescovo di Milano, e insieme ne ripercorrono la vita umana e spirituale.

Oltre che figura ecclesiastica di primo piano, Martini è un personaggio attraverso cui raccontare il secolo scorso: dal fascismo al boom economico, dagli anni di piombo fino a Tangentopoli e oltre, intrecciano la cronaca e il ritratto della cattiva politica a ricordi personalissimi, legati alla famiglia e al rapporto con la Fede. Carlo Maria Martini era un uomo di chiesa non consumato dalla sete di potere, ma capace di avvicinarsi alla gente semplice e vera che per Olmi ha sempre molto da dire.

Il film documenta come Martini è stato punto di riferimento per credenti e non credenti, profeta di speranza e anticipatore di papa Francesco. L’introduzione è di P. Ennio BROVEDANI sj e Michele Crocchiola

Martedì 14 marzo 2017 ore 21.00

Print Friendly


Translate »