“Dominion: prequel to the exorcist” al Museo Novecento | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Pioli e una Fiorentina a sorpresa per disorientare l’Atalanta

“Dominion: prequel to the exorcist” al Museo Novecento Breaking news, Cinema

Dominion

Firenze - Prosegue al Museo Novecento la rassegna dedicata agli Inediti d’Autore organizzata dall’associazione Rive Gauche ArteCinema diretta da Marino Demata inserita nel programma dell’Estate Fiorentina 2017. Domenica 10 settembre nello spazio dell’Altana alle ore 21.00  sarà proiettato il film “ Dominion: prequel to the exorcist” min. 116 ( USA 2005) di Paul Schrader con  ingresso libero.

 Il film si apre con il ritrovamento, da parte degli occupanti tedeschi in un paesino dell’Olanda, di un loro soldato ucciso. Il responsabile della guarnigione vuole il colpevole o farà fucilare dieci persone a caso e, come spesso in queste circostanze,  si rivolge al sacerdote del  luogo, Padre Merrin,  per essere indirizzato. Malgrado le resistenze del sacerdote, tre persone, tra cui una bambina, vengono uccisi. Seguono ad uno ad uno tutti gli altri fino a raggiungere il numero di dieci.
 La scena si sposta quindi nel 1947 nell’Africa Orientale inglese.  Il prete nel frattempo, colpito dalle atrocità dell’occupazione nazista e ormai in dubbio sulla fede, si è tolto gli abiti sacerdotali e ha coltivato la sua passione per l’archeologia. Vuole procedere con gli scavi in una zona non distante dal quartier generale inglese, ma le autorità gli impongono la compagnia di un giovane sacerdote che vorrebbe evangelizzare il luogo.  Da qui in poi molti stani e misteriosi eventi caratterizzeranno la storia…. 
Print Friendly


Translate »