France Odeon: a Parigi il premio della Giuria Giovani a Hazanavicius | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

France Odeon: a Parigi il premio della Giuria Giovani a Hazanavicius Cinema

Hazanevicius

Firenze - Martedì 13 febbraio al Marco Polo di Saint Germain di Parigi si svolgerà la cerimonia di consegna del premio France Odeon – Foglia d’Oro Giovani a Michel Hazanavicius per Le Redoutable. Il film, uscito in Italia con il titolo Il mio Godard (distribuzione Cinema), fa parte del Palmares della 9° edizione del Festival Francese di Firenze (19-22 ottobre 2017).

La giuria, composta da sette studenti fiorentini del Liceo Internazionale Machiavelli Capponi, ha premiato il film interpretato da Louis Garrel, Stacy Martin e Bérénice Bejo, sottolineando la qualità della regia e l’interpretazione degli attori protagonisti. In particolare i ragazzi hanno apprezzato l’idea di raccontare il sessantotto e la storia d’amore Godard-Wiazemsky con un punto di vista carico di ironia.

“I 7 studenti” ha dichiarato il direttore del festival Francesco Ranieri Martinotti “hanno risposto in maniera esemplare al compito loro assegnato. Dopo una piccola formazione sul cinema svolta dal responsabile della giuria Alain Bichon, hanno visionato tutti i film in gara prima di deliberare per più di due ore la mattina del giorno della Premiazione. Discussioni accese che hanno poi portato a scegliere proprio il primo film che avevano visto, rimasto comunque impresso nella loro memoria: Le Redoutable di Michel Hazanavicius”.

I ragazzi del gruppo della Giuria sono : Evelyn Cantini, Matilde Franceschini, Lydia Pozza, Antonietta Saccorotti, Diana Oana Ticsa, Marco Palanza e Nicolae Turcan. Questi studenti rispecchiano la varietà culturale del Liceo Internazionale fiorentino, visto che hanno le più varie origini: Nigeria, Repubblica Dominicana, Moldavia, Romania.

Foto: Michel Hazanavicius

 

Print Friendly

Lascia un commento


Translate »