Stensen: Manhattan di Woody Allen in versione restaurata | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Stensen: Manhattan di Woody Allen in versione restaurata Cinema

manhattan

Firenze – Il programma del cinema Stensen dall’11 al 17 maggio. Si parte da Una settimana e un giorno, film su una coppia che deve ricominciare a vivere dopo un lutto. Dalla Cineteca di Bologna: Manhattan, l’indimenticabile capolavoro  di Woody Allen in versione restaurata.  Merci Patron, un documentario che ha incastrato una celebre multinazionale del lusso. Mexico! Un cinema alla riscossa, da oltre 30 anni punto di riferimento del cinema di qualità.

Venerdì 12 Sarajevo rewind 2014>1914, alla presenza dei registi e di Simone Neri Serneri.
Lunedì 15 la replica di Aurora di Murnau,  musicato dal vivo con handpan sassofono e didjeridoo.
Mercoledì 17 Educazione affettiva con presentazione del dvd, insieme ai registi e ai maestri e bambini della Scuola Pestalozzi.
Giovedì 18 un open day per docenti e dirigenti scolastici. E l’anteprima del film sul direttore della fotografia Carlo di Palma. Martedì 23 Bugs! Gli insetti sono il cibo del futuro? Un documentario con esperti e degustazione a tema.

FILM

Una settimana e un giorno di Asaph Polonsky (Isr 2016, 98′)

Il ritorno alla vita di Eyal e Vicky, una coppia che dopo la rituale settimana di lutto della tradizione ebraica deve trovare la forza di andare avanti. Chi cercherà di farlo riprendendo la routine e chi approfondendo il rapporto con il figlio degli odiosi vicini di casa, alla scoperta della quotidianità perduta del proprio…

Mercoledì 17 alle 21.00 con Mariella Orsi di FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia.

Manhattan di Woody Allen (Usa 1979, 96′) vo sott ita - restaurato 

Il restauro del capolavoro di Woody Allen. Film dal fascino struggente, dramma in cadenza di commedia, specchio del dolce vivere nevrotico newyorkese, poema d’amore per una Manhattan in bianconero scandita dalle note di Gershwin. Il tutto attravero la vita sentimentale di Isaac Davis, scrittore televisivo la cui ultima moglie l’ha abbandonato per una donna…

Mexico! Un cinema alla riscossa di Michele Rho (Ita 2016, 73′)

Il cinema Mexico è una delle pochissime monosale ancora attive a Milano. Una vera e propria istituzione, così come la figura di Antonio Sancassani che lo gestisce da 30 anni in totale indipendenza e curandone ogni singolo aspetto. Un punto di riferimento per chi intende salvaguardare il valore del cinema e dell’integrità personale.

Merci Patron di François Ruffin (Fr 2016, 83′) vo sott ita

Bernard Arnault, proprietario del gruppo del lusso LVMH, ha delocalizzato in Bulgaria decine di fabbriche francesi lasciando senza occupazione migliaia di lavoratori. Ma il regista ordisce un piano per prendersi una divertentissima rivincita. Campione d’incassi in Francia, un’impietosa inchiesta sul capitalismo tra Michael Moore e Le Iene.

Venerdì 12 ore 19.00 

Sarajevo rewind 2014>1914 di Simone Malavolti e Eric Gobetti (Bos/Erz 2016, 42′) – alla presenza dei registi e di Simone Neri Serneri

Il 28 giugno 1914 due colpi di pistola mettono fine alla Belle Époque. Gavrilo Princip, il giovane terrorista, giunge clandestinamente a Sarajevo carico di armi. Franz Ferdinand, l’erede al trono asburgico, raggiunge la città dopo un trionfale attraversamento dei domini dell’impero. Nel cuore dell’Europa si compiono i loro destini. Oggi, più di 100 anni dopo, cosa rimane di quel mondo?

Evento alla presenza dei registi Simone Malavolti e Eric Gobetti, e di Simone Neri Serneri (Presidente Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea).

Mercoledì 17 ore 19.00

Educazione affettiva di Federico Bondi e Clemente Bicocchi (Ita 2015, 50′) - alla presenza dei registi e dei protagonisti 

Una quinta elementare agli ultimi giorni di scuola: emozioni e timore per il futuro scorrono nella vita della classe della Scuola Pestalozzi di Firenze. Il documentario dà voce a chi la scuola la anima: i bambini, attori principali di questo microcosmo, e i maestri, figure di riferimento nel loro cammino di crescita.

Proiezione speciale in occasione della presentazione del DVD (acquistabile alla Libreria Alzaia), alla presenza dei registi Federico Bondi e Clemente Bicocchi, insieme ai maestri e bambini della scuola Pestalozzi.

EVENTI OSPITI

Lunedì 15 ore 21.00

Aurora di Friedrich Wilhelm Murnau (Usa 1927, 106′) – restaurato,musicato dal vivo dai Kombu Project

Sedotto da una donna di città, il giovane contadino Ansass tenta di uccidere la moglie Indre. Ma, ravvedutosi in tempo, cerca di recuperare il matrimonio partendo per la città…

Un evento prodotto da Stefano Stefani e musicato dal vivo dai Kombu Project (Margherita Fort, handpan e didjeridoo; Tomoharu Pena, sassofono).

Print Friendly


Translate »