“Garfagnana Fotografia” una settimana di mostre, reportage e premiazioni | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

“Garfagnana Fotografia” una settimana di mostre, reportage e premiazioni Cultura

Garfagnana_Fotografia_2011.jpg

Anche quest’anno, nella splendida Rocca ariostesca di Castelnuovo in Garfagnana (Lucca), si rinnova l’incontro con la fotografia amatoriale: un contenitore di mostre ed appuntamenti che ormai da tredici anni viene presentato al pubblico dal Circolo Fotocine Garfagnana, per sei giornate di eventi (28 e 31 luglio. 3, 4, 5 e 8 agosto), fino al 12 agosto. La manifestazione, presentata il 23 luglio a Castelnuovo dal presidente del Circolo, ricorda due personaggi della cultura: Giovanna Pascoli, per i 100 anni dalla morte, al quale sarà dedicata una mostra con l'interpretazione fotografica di alcune poesie, e Fosco Maraini, per i 100 anni dalla nascita, di cui sarà ospitata la mostra "Matsuri. Riti e feste del Giappone".
In occasione dell'evento nei giorni 4 e 5 agosto si svolgerà l'undicesima edizione del Portfolio dell'Ariosto, una manifestazione nazionale interamente dedicata alla lettura di portfolio fotografici. In palio una Sony Nex5 per il vincitore, insieme al Premio Fosco Maraini per il miglior lavoro di reportage, consistente in una stampa originale firmata da Maraini. Ancora una volta i lettori saranno esperti di primario livello: Luigi Erba, fotografo e storico della fotografia, Roberto Evangelisti, insegnante di fotografia, Renata Ferri, foto editor di Io Donna del Corriere della Sera, Alberto Giuliani, talent Management di LUZphoto, Emiliano Mancuso, fotografo, Fulvio Merlak, direttore del Centro Italiano della fotografia d'autore.
Sarà inoltre consegnato il prestigioso Premio Rodolfo Pucci, "La Fibula d'Oro", riconoscimento che dal 1999 il Circolo Fotocine assegna a chi si é maggiormente distinto nel favorire la "Fotografia-incontro con la gente", che quest'anno sarà assegnato a Fulvio Merlak. A seguire un incontro-dibattito su "Fotografia: percezione e ambiguità".

La manifestazione vedrà anche l'esposizione di diversi lavori: lo "Stato d'Italia" di Emiliano Mancuso, proveniente dalla Settimana della Cultura Italiana a Parigi, in cui vengono presentati tre anni di viaggio attraverso l'Italia, alla ricerca di storie, cronache e volti della crisi economica che stiamo vivendo. E ancora "Love Camping: apologia dello stanziale" di Paola Fiorini e Beatrice Mancini, vincitore del "Portfolio Italia 2011" ed i lavori premiati durante il Portfolio dell'Ariosto 2011 per un totale di 12 mostre.

Il programma di eventi dal 28 luglio al 12 agosto 2012
Sabato 28 luglio

ore 18.30: inaugurazione mostre
Martedì 31 luglio
ore 21.30: incontro con il 3C Silvio Barsotti di Cascina, uno dei circoli più prestigiosi d'Italia per quanto riguarda concorsi fotografici
Venerdì 3 agosto
ore 21.30: Renata Ferri ed Emiliano Mancuso presentano il libro "Stato d'Italia", che accompagna la mostra omonima
Sabato 4 agosto
ore 15.00-18.00: Portfolio dell'Ariosto
ore 21.30: consegna del prestigioso Premio Rodolfo Pucci, "La Fibula d'Oro" a Fulvio Merlak. Incontro-dibattito su "Fotografia: percezione e ambiguità" a cura di Fulvio Merlak.
Domenica 5 agosto
ore 9.00-17.00: Portfolio dell'Ariosto
ore 21.00-23.00: consegna Premio Fosco Maraini per il reportage. Consegna premio Sony. Presentazione lavori dei vincitori del Portfolio dell'Ariosto 2012.
Mercoledì 8 agosto: full immersion per i partecipanti al workshop a numero chiuso "Scriviamo un reportage" con Emiliano Mancuso.

Foto Fotocine Garfagnana

 

Print Friendly


Translate »