Dal Fondo Piero Guicciardini, una mostra a cinquecento anni dalla riforma religiosa | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Dal Fondo Piero Guicciardini, una mostra a cinquecento anni dalla riforma religiosa Breaking news, Cultura

collezione guicciardini

Firenze – Questa mattina, alle 11,30 si terrà l’incontro con la stampa per presentare la mostra: Una riforma religiosa per gli italiani Le edizioni del XVI secolo del Fondo Piero Guicciardini nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Sala  Dante 3 maggio-30 giugno 2017).

La mostra,  organizzata dalla Biblioteca Nazionale di Firenze e dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, è frutto del lavoro di ricerca e catalogazione. La mostra verrà inaugurata il 3 maggio alle 17 alla Sala Dante della BNCF e presenterà la storia della collezione e un’ampia scelta di testi dei protagonisti italiani della Riforma.

Sono infatti oltre duemila le edizioni cinquecentesche degli scritti della Riforma presenti nel Fondo Guicciardini. Donato dal conte Piero Guicciardini nel 1877 al Comune di Firenze, è conservato attualmente nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Fra le edizioni del XVI secolo,  spiccano opere di: “precursori” della Riforma come Girolamo Savonarola (presente con 441 esemplari) e Jan Hus; autori della Riforma “magisteriale” europea (Lutero, Melantone, Zwingli, Calvino, Bèze, Farel, Viret…); autori della Riforma in Italia (Brucioli, Vittoria Colonna, Curione, Ochino, Paleario, Sozzini, Vergerio, Vermigli…).

Bibbie e catechismi. Inoltre, come da accordo siglato tra i due enti nel 2014, attraverso la scansione dei frontespizi dei libri, è stata realizzata una mostra «virtuale» che sarà visitabile contemporaneamente a quella fiorentina alle Valli Valdesi a Torre Pellice, in provincia di Torino. Qui ha sede la Fondazione CCV e la Chiesa valdese, chiesa riformata con tradizione pluricentenaria ma di minoranza in Italia, ha una delle sue due sedi amministrative (la seconda è a Roma).

Il 26 maggio 2017 inoltre, in Sala Galileo (ore 10,30-17,30), si terrà la Giornata di studiLa biblioteca di Piero Guicciardini e la Riforma in Italia nel Cinquecento e nell’Ottocento

info: bnc-fi@beniculturali.it - Tel. 055 24919201 segreteria@fondazionevaldese.org - Tel. 012 1932179
orario: lun-ven. 8,30-18,30, sab. 8,30-13, festivi chiuso. Ingresso libero.

www.bncfirenze.sbn.it

 

 

Print Friendly


Translate »