Da gennaio 2015 corsi di scrittura alla Libreria Fratini di Firenze | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Da gennaio 2015 corsi di scrittura alla Libreria Fratini di Firenze Cultura

frammenti fratini editore

Firenze – Alle 18.00 di giovedì 18 dicembre presso la Libreria Fratini di Firenze (via Alfani n. 4/r) sarà presentato il volume Frammenti, a cura dell’Associazione Culturale Small Room.

Ma non è tutto. Partirà da gennaio 2015, infatti, il corso di scrittura tenuto da Mirko Tondi presso la casa editrice. Il corso, che vuole essere un costruttivo laboratorio di idee, sarà lanciato ufficialmente proprio durante l’incontro organizzato dallo scrittore fiorentino e dalla sua associazione culturale, la Small Room.

Frutto del lavoro svolto durante i precedenti laboratori di scrittura, organizzati da Mirko Tondi e della Small Room presso il Cafè Libreria Meykadeh, il volume Frammenti raccoglie i racconti dei partecipanti: quattordici storie, diverse tra di loro, in cui ciascun autore ha potuto esprimersi al meglio nel genere letterario a lui più affine. Un insieme variopinto che ospita il noir, il fantasy e le storie d’amore, dando spazio a nuove voci letterarie.

Nata nel 2007, con l’intento di promuovere la cultura e l’arte in ogni forma, l’Associazione Culturale Small Room riunisce al suo interno varie attività, tra cui una casa di produzione cinematografica (la Small Room Productions), una compagnia di teatro comico e cabaret (I Rene-Fiz) e il Circolo Letterario di Firenze. Tra i suoi fondatori, lo scrittore e giornalista Mirko Tondi, già autore di numerosi racconti e romanzi brevi, che, tra i suoi molteplici interessi, annovera la scrittura al primo posto. Proprio questa passione, divenuta una necessità di vita, lo ha spinto a mettere le proprie conoscenze al servizio degli appassionati, istituendo corsi e laboratori, allargatisi nel corso degli anni dai circoli ai caffè letterari, approdando infine alla case editrici.

Da queste esperienze nasce il corso di scrittura presso Fratini Editore, che sarà presentato durante l’incontro del 18 Dicembre e inizierà a Gennaio 2015: un percorso suddiviso in otto incontri che strizza un occhio anche a ciò che può avvenire dopo la scrittura, ossia la pubblicazione. Per questo il nuovo corso mira a offrire strumenti utili ai partecipanti, ma anche a costituire una vetrina per gli autori emergenti, che difficilmente riescono a trovare un editore attento ai loro lavori, dando la possibilità ai testi migliori di essere valutati e eventualmente pubblicati da Fratini Editore.

Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di scrittura, e letteratura in generale, indipendentemente dalla loro formazione. La formula, già collaudata nei precedenti laboratori, è semplice ed efficace, incentrata sulla continua scrittura, anche di testi brevi, e sulla lettura, lo studio e la comprensione dei racconti dei grandi autori, mescolando teoria e pratica, ciascuna complementare all’altra. Occasioni conviviali, nelle quali ogni partecipante può mettersi in discussione, confrontando e condividendo con gli altri le proprie idee e i propri scritti.
Termine per le iscrizioni: 20 Gennaio 2015.

Per iscriversi al corso di Scrittura o avere informazioni sul programma e i costi, contattare la redazione di Fratini Editore all’indirizzo email: info@fratinieditore.it o 055.2466222.

Per i lavori di Mirko Tondi, visitate il suo blog: http://mirkotondi.wordpress.com/.

Per le attività del Circolo Letterario di Firenze: http://circololetterariofirenze.blogspot.it/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento


Translate »