Libreria Salvemini, “Una famiglia per bene” di Danilo Campanella | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Voltagabbana

Libreria Salvemini, “Una famiglia per bene” di Danilo Campanella Breaking news, Cultura

danilo campanella una famiglia per bene

Firenze – Lunedì 27 febbraio 2017 alle ore 17:30, presso la libreria Salvemini di Firenze, verrà presentato il romanzo noir di Danilo Campanella “Una famiglia perbene” edito dalla David and Matthaus. 

Il romanzo è ambientato a Parigi, nel 1849. Una donna di colore ricoverata in ospedale riconosce, nella sua vicina di letto, la sua vecchia padrona di quando fu schiava in Centro America: madame LaLaurie, aristocratica nobildonna che decenni prima spalleggiava, per noia o per divertimento, il suo giovane marito, un medico frustrato che puniva gli schiavi con alcuni esperimenti sui loro corpi, che ne causavano la morte tra grandi sofferenze. Nonostante le prove schiaccianti, l’accusatrice del “mostro” faticherà a essere creduta dall’opinione pubblica, che dubiterà che quei fatti siano stati compiuti per mano di una rinomata famiglia perbene, nel corso di un processo che farà tremare persino i piani alti della politica francese. Come se non bastasse, l’accusata diventerà accusatrice, e si ribalteranno le sorti sul tavolo della storia. 

E’ un romanzo che ha fatto fermentare, già dai primi mesi d’uscita, un certo interesse nel panorama librario, tanto da essere presentato il mese scorso al Festival del libro di qualità in Roma. 
Tra i relatori, Riccardo Narducci e Marcella Matelli. Il moderatore sarà il segretario della sezione dell’Associazione Filomati di Certaldo Eliseo Palazzo. Assieme a Campanella, sarà presente anche il libro di Alessandro Ginori “Scusate per il disagio” e il disegnatore-vignettista Dimitri Gori.
 
L’appuntamento per tutti è quindi in Piazza G. Salvemini 18 alle ore 17.30.

 

Print Friendly


Translate »