Magnificent: i new media sposano il Rinascimento | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Magnificent: i new media sposano il Rinascimento Cultura

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Firenze – “Dopo il mare in tempesta, la peste nera e le guerre civili, finalmente “venne il tempo degli uomini nuovi che scrissero il loro destino con la magnificenza”. Così comincia “la storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo, cambiando la storia dell’umanità“. E’ il miracolo della Firenze rinascimentale, la Firenze dei Medici, di Cosimo il Vecchio, di suo nipote Lorenzo il Magnifico e di un’arma che conquista il mondo con molta più forza della spada: la bellezza dell’arte. 

 

magnificent2

 

Furono i Medici a scoprire la bellezza e a riconsegnarcela” prosegue il testo mentre scorrono sulle pareti della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio le immagini dei capolavori di Donatello, Filippo Brunelleschi, Michelangelo Buonarroti, Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, un’eredità dal valore incommensurabile per lo sguardo e la mente.  Magnificent è il suggestivo tentativo di comunicare la storia del Rinascimento fiorentino con le tecnologie e un linguaggio contemporanei. Un’installazione realizzata dall’Associazione MUS.E per il Comune di Firenze, un racconto per riflettere sul valore della bellezza, concepito da Felice Limosani e narrato dalla voce di Andrea Boccelli.

 

magnificent3

 

 

Con una cronistoria accessibile e un’animazione visiva d’effetto, questa Mostra digitale può considerarsi una riuscita introduzione al patrimonio artistico e storico di Firenze, una concisa base di conoscenza per tutti, grandi e piccoli, fiorentini e turisti, che poi con i loro occhi potranno, anzi dovranno, approfondire, studiare e ammirare nei musei, nelle chiese e negli scorci panoramici della città “culla del Rinascimento”.

Che gli studiosi e i più colti non si dispiacciano troppo per una semplificazione spettacolarizzata della cultura, se lo spettacolo poi si rivela uno stimolo di riflessione e un invito a rileggere le Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori del Vasari o a portare i figli agli Uffizi invece di farli ciondolare ai Gigli, sarebbe già un discreto passo avanti.

Magnificent, Sala D’Arme, Palazzo Vecchio, da maggio a ottobre. Ogni mezz’ora una proiezione che dura 20 minuti alternativamente in Italiano e in Inglese.

http://www.magnificentfirenze.it/  >>

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento


Translate »