Una settimana all’insegna della lingua e della gastronomia francese | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Una settimana all’insegna della lingua e della gastronomia francese Cultura

gastronomia francese

Firenze – Una settimana interamente dedicata alla lingua, la cultura e la cucina francese quella che si sta svolgendo fra Firenze e Scandicci. Sono due le manifestazioni principali che presentano eventi, incontri, film e il meglio della cucina francese. Come avviene in tutto il mondo, l’Institut français Firenze ed il Comune di Scandicci celebrano la settimana della Francofonia con un ricco calendario di eventi che dureranno fino al 25 marzo.

Da un punto di vista linguistico il termine «Francofonia» è l’insieme dei paesi che hanno la lomgua francese come lingua materna e/o ufficiale, nonché quelli in cui tale lingua, pur non essendo riconosciuta come ufficiale, svolge il ruolo di seconda lingua ufficiale «di fatto». Il francese è parlato come lingua materna da 78 milioni di persone e come seconda lingua corrente da 196 milioni di persone ed è al 5º posto fra le lingue più parlate nel mondo.

Il 21 marzo primo giorno di Primavera si svolge poi la terza edizione di Goût de France: oltre 3000 ristoranti su 5 continenti celebrano la gastronomia francese. In Italia sono 46 i ristoranti che hanno aderito  

L’evento renderà omaggio ai sapori della cucina francese e al piacere di condividere il gusto della buona tavola nello spirito di convivialità e amicizia tra Francia e Italia e tra la Francia e il mondo.

Fra il 22 e il 23 marzo si svolge la XV edizione delle giornate del cinema quebecchese in Italia. Otto pellicole che narrano in particolare della rivolta giovanile a 50 anni dal 1968: “il cinema del Québec – è scritto nella presentazione della rassegna – racconta di esperienze collettive, di appartenenza, di fratellanza, di amori, di liberazioni, di partecipazione e con la sua poetica politica, interpreta la realtà effimera del contemporaneo in modo efficace, testimone attuale di quel movimento e di quei tempi di radicale cambiamento.

Ecco l’elenco dei ristoranti fiorentini che aderiscono alla giornata mondiale della gastronomia francese:

 

Il Santo Bevitore (Chef Luca Marin)

Via S.Spirito 64r Firenze | 39055211264

http://t.ilsantobevitore.com

 

Relais Le Jardin (Chef Sandro Baldini)

Piazza d’Azeglio, 3 Firenze | 39055245247

http://www.regency-hotel.com/it/firenze-hotel-5-stelle/la-nostra-cucina

 

La Tenda Rossa (Chef Maria Probst e Chef Cristian Santandrea)

Piazza del Monumento 9/14 San Casciano in Val di Pesa | 39 055826132

www.latendarossa.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly

Lascia un commento


Translate »