Valdo Spini rieletto presidente Aici | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Voltagabbana

Valdo Spini rieletto presidente Aici Breaking news, Cultura

valdo-spini

Roma – Si è svolta ieri,  presso la sede dell’Istituto Sturzo a Roma, l’Assemblea annuale dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI). L’assemblea ha proceduto a scrutinio segreto al rinnovo triennale degli organi dirigenti. E’ stato rieletto Presidente l’On. Prof. Valdo Spini Presidente della Fondazione Circolo Rosselli. Dopo la sua elezione Spini ha dichiarato:

L’Aici rappresenta un centinaio tra Fondazioni e istituti culturali tra le più prestigiose del nostre paese, intorno a cui si raccoglie un prezioso patrimonio di volontariato culturale.
Possiamo ben dire che l’Aici , con i suoi associati,costituisce in questo senso sia un vettore prezioso dell’elaborazione culturale del paese, sia un pezzo significativo della società civile.
In un contesto internazionale, europeo ed interno cos’ tormentato e complesso, in cui non esistono ricette semplici, ma è necessario scavare a fondo nello studio di quanto ha determinato l’attuale situazione,l’Aici rappresenta, nel suo pluralismo un prezioso momento di confronto che rifiuta la memoria corta e pone esigentemente l’esigenza di una ripresa di dibattito culturale e di confronto sui problemi strutturaqli della nostra epoca.
Questo è tanto più vero per la sfera politica. Solo la ripresa di un dibattito di vera cultura politica, trasparente e profondo,può ridare alle forze politiche stesse quel prestigio che è indispensabile per il buon andamento delle istituzioni democratiche“.

L’assemblea si è successivamente trasferita per la sua sessione pubblica, a Palazzo Zuccari, nel Senato della Repubblica, dove il prof. Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca, ha svolto la sua lectio magistralis sul tema “Italiano oggi e domani: lingua e cultura nella nazione internazionale. Alla manifestazione, è intervenuto il Presidente del Senato, Sen. Pietro Grasso, introdotto dal Presidente Aici Valdo Spini.

Print Friendly


Translate »