Bando da un milione di euro: i 15 progetti vincitori | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Bando da un milione di euro: i 15 progetti vincitori Economia

ente cassa

Firenze - Sono complessivamente 15 i progetti di altrettanti Comuni (nove della Città metropolitana di Firenze e sei delle province di Arezzo e Grosseto) che hanno vinto il bando da un milione di euro “Spazi attivi. Percorsi di rigenerazione urbana del territorio” attivato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito delle sue azioni a valenza strategica volte alla rigenerazione urbana. Il bando ha il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto. L’elenco del Comuni e gli importi assegnati è consultabile all’indirizzo https://www.fondazionecrfirenze.it/bandi-e-contributi/bandi/

Sono state premiate quelle proposte che abbiano come oggetto progetti innovativi di recupero, riuso e riattivazione di spazi fisici (pubblici e privati, urbani e non) da utilizzare per funzioni e destinazioni durevoli e sostenibili di tipo culturale, sociale e creativo.

Il Bando ha registrato una risposta dal territorio molto ampia e diffusa (51 proposte su 106 Comuni eleggibili) a dimostrazione della capacità della Fondazione di intercettare i bisogni del territorio e di costruire azioni innovative e dal profilo intersettoriale idonee ad attivare le reti di soggetti locali.

‘’Il tema  della rigenerazione urbana – ha dichiarato il Presidente della Fondazione CR Firenze Umberto Tombari – è stato scelto dalla nostra Istituzione per il triennio 2017 – 2019 quale catalizzatore delle strategie di intervento per la costruzione di nuovi paradigmi della città e del territorio. Riteniamo infatti di primaria importanza, soprattutto per il perdurare del difficile momento economico e sociale che stiamo vivendo, stimolare quelle progettazioni trasversali finalizzate a sviluppare ed incrementare la creatività culturale e l’ innovazione sociale. E ciò attraverso la riqualificazione di ampie aree e immobili per rilanciare il tessuto sociale e il potenziale economico locale’’.

La Commissione valutatrice si è pronunciata secondo cinque criteri di valutazione: rilevanza e qualità del progetto sul piano architettonico-urbanistico; valore e impatto culturale e sociale; qualità del progetto sul piano della futura gestione e sostenibilità; fattibilità economica e finanziaria del progetto; efficacia e competenze del partenariato.

 

ELENCO DEI PROGETTI E DEI COMUNI VINCITORI

 

CITTA’ METROPOLITANA

 

ENTE TITOLO PROGETTO
VINCITORI  
COMUNE DI CERTALDO MA.PS | MACELLI PUBLIC SPACE – CENTRO PER LA PROGETTAZIONE E LA FORMAZIONE DI NUOVE REALTÀ CULTURALI
COMUNE DI FIESOLE IL CAMPONE DI FIESOLE SI RIGENERA CON IL MULTISPORT
COMUNE LASTRA A SIGNA PIETRE NEL TEMPO.riqualificazione architettonica e sociale delle mura.
COMUNE DI VINCI GALLERIA COMUNALE: LA RIGENERAZIONE URBANA ATTRAVERSO LA CULTURA
COMUNE DI CERRETO GUIDI CENTRO CULTURALE ALL’ EX SCUOLA SANTI SACCENTI
COMUNE DI GAMBASSI TERME RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO COMUNALE
COMUNE DI MONTAIONE CENTRO GIOVANI
COMUNE DI CALENZANO PROGETTO PER IL RECUPERO ALL’USO PUBBLICO DI VILLA SAN DONATO
COMUNE DI BORGO SAN LORENZO “CENTRO D’INCONTRO”PROGETTO DI RIGENERAZIONE PER SERVIZI E ATTIVITÀ SOCIO CULTURALI

 

 

PROVINCIA AREZZO E GROSSETO

 

ENTE TITOLO PROGETTO
VINCITORI  
COMUNE DI BIBBIENA BINARIO 0 (ZERO) – PROGETTO DI RIGENERAZIONE CREATIVA DI UNA STRUTTURA INTEGRATA DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO DEL CASENTINO
COMUNE DI ANGHIARI PALAZZO CORSI, L’AGORÀ FRA LE DUE PIAZZE
COMUNE DI CORTONA INTERVENTI DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL BASTIONE SAN GIUSTO
UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA MIXTURE
COMUNE DI FOLLONICA MADI – IL MAGAZZINO DELLE IDEE
COMUNE DI ORBETELLO DA “SPAZIO” A “LUOGO”. PERCORSO DI RIGENERAZIONE SOCIO-CULTURALE DEL CONTESTO URBANO DI ORBETELLO

 

 

 

 

 

Print Friendly

Lascia un commento


Translate »