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Capodanno “ricco”, +10% nelle spese, in cima spumante e lenticchie Breaking news, Economia

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Firenze - Se la ripresa c’è, in Italia si vede a tavola: per il cenone di fine anno, i nostri connazionali hanno speso 2,3 miliardi di euro per i cibi e le bevande, segnando un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia il ritorno a tavola dei prodotti più tipici della notte più lunga dell’anno.

E così, via con lo spumante, prodotto che rimane immancabile per quasi nove italiani su dieci (90%). Come sottolinea Coldiretti, gli italiani “hanno fatto saltare ben 65 milioni di tappi durante le feste”. Al secondo posto nelle spese, giungono a ruota le lenticchie, presenti nell’86% dei menu. I motivi, “le tendenze salutistiche, la solidarietà con le aree terremotate dove le coltivano e forse perché, in un periodo di crisi, sono chiamate a portar fortuna secondo antiche credenze”.

Bando all’esterofilia, molto praticata in passato, col calo deciso delle ostriche (l’11% di italiani), mentre il salmone resiste, tenendo banco  nel 62% dei menu. Tuttavia, rileva la Coldiretti,  “forte è stata la presenza del cotechino o dello zampone nel 69% delle tavole. Meno di due italiani su tre (64%) hanno consumato a casa il cenone di fine anno, ma molti hanno scelto di mangiare fuori nei ristoranti, in agriturismo o anche in bar e pub. Si stima che siano stati serviti – sottolinea la Coldiretti – 6 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi”.

Infine, nella classica sfida panettone-pandoro, mantiene la palma il panettone, assaggiato dal 76% degli Italiani, mentre il pandoro si ferma al  70%.

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