Nuova linea di frigoriferi per i 50 anni di Whirlpool EMEA | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Nuova linea di frigoriferi per i 50 anni di Whirlpool EMEA Economia

whirlpool

Siena -Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Siena Bruno Valentini, accolti da Davide Castiglioni, vice presidente operazioni industriali Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e amministratore delegato Italia, hanno inaugurato oggi a Siena la nuova linea di frigoriferi Iconic Fridge KitchenAid in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dello storico stabilimento di Whirlpool EMEA.

La nuova linea è un fiore all’occhiello dello stabilimento di Siena e produrrà oltre 15.000 Iconic Fridge KitchenAid destinati al mercato EMEA, con prospettive globali.

“Questa realtà è una delle fabbriche pulsanti nella Toscana del sud -  dichiara il presidente Rossi – una specializzazione a cui non intendiamo rinunciare e che abbiamo difeso negli ultimi anni, attraverso il protocollo d’intesa del 2011 a salvaguardia dell’occupazione attraverso un contratto di solidarietà”.

“Siena e la Toscana - commenta Davide Castiglioni -  rappresentano per noi un territorio strategico, ricco di talenti e risorse. Insieme potremo continuare ad affrontare con successo le sfide del futuro.”

Il sito produttivo toscano, nella sua attuale configurazione, è il risultato di un processo di potenziamento realizzato in seguito all’attuazione del Piano Industriale Italia siglato da Whirlpool nel luglio del 2015. Alla fabbrica di Siena , che impiega più di 400 persone con una produzione di oltre 400 mila unità all’anno, è stata affidata la missione di produrre congelatori orizzontali, macchine da ghiaccio e frigoriferi monoporta per l’intera regione EMEA e per altri mercati globali.

La presenza di Whirlpool in Toscana ha un impatto economico significativo sul territorio. L’azienda infatti genera un indotto per un valore economico pari a oltre 7 milioni di euro l’anno, un valore destinato a crescere quasi del 50% in virtù del lancio della nuova piattaforma produttiva KitchenAid inaugurata ufficialmente oggi.

La visita istituzionale di oggi pomeriggio è anche l’occasione per lanciare in Italia in anteprima #PlacesthatMatter, la nuova campagna di comunicazione di Whirlpool EMEA dedicata agli sguardi e alle storie delle persone che vivono e lavorano nelle comunità dove l’azienda è attiva con una presenza industriale. Si tratta di un vero e proprio reportage fotografico, dalla Russia fino al Sudafrica, dei “luoghi che contano e raccontano”, dove nascono i prodotti dell’azienda: parole e immagini che nei prossimi mesi saranno oggetto di una mostra itinerante e interattiva nei territori protagonisti dell’iniziativa.

Print Friendly


Translate »