Gli Sbandieratori di Lucca Campioni d’Italia | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Gli Sbandieratori di Lucca Campioni d’Italia Foto del giorno

Sbandieratori e Musici Città di Lucca Contrada Sant'Anna in Piaggia

Riva del Garda – Gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia” si sono laureati Campioni d’Italia alla 36esima Parata nazionale della Bandiera organizzata dalla LIS (Lega italiana sbandieratori) nello scorso fine settimana a Riva del Garda (TN). Durante l’intensa tre giorni di gare si sono sfidate diciassette compagnie provenienti da diverse regioni. La città trentina ha infatti ospitato oltre seicento persone, di cui circa trecentocinquanta tra atleti e musici, grazie alla collaborazione del locale Comitato Befana Subacquea.

Cinque le specialità disputate nel corso del Campionato che rappresenta la massima competizione nazionale per la disciplina della bandiera.  Il “singolo tradizionale” è stato vinto da Nicola Mercandelli degli Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (BS). “Coppia tradizionale” e “piccola squadra” sono state conquistate dalla compagnia Sant’Anna in Piaggia di Lucca. Primi classificati nella gara di “assolo musici” sono gli Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG). Infine, la “grande squadra” è stata dominata dagli Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR).

Gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”, già vinvitori  quest’anno del circuito Coppa Italia, hanno trionfato, ottenenedo il punteggio più alto nella combinata, seguiti nella classifica dalla compagnia di Città della Pieve e al terzo posto da quella di Amelia.

«Sono chiaramente soddisfatta dei risultati ottenuti dai miei ragazzi alla trentaseiesima  edizione della Parata nazionale della Bandiera – afferma Rossella Simoncelli, presidente del Gruppo vincitore – e del titolo di Miglior Compagnia che conquistiamo per la quinta volta. Sono soprattutto orgogliosa di questi ragazzi per l’impegno, la passione, l’unione e l’umiltà con cui affrontano la preparazione e le gare».

 

Questo è l’elenco, diviso per specialità, delle compagnie che si sono aggiudicate i primi tre gradini del podio nella 36esima edizione della Parata Nazionale della Bandiera:

 

GARA DI SINGOLO TRADIZIONALE:

1° Mercandelli Nicola – Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (BS)

2° Francesco Pio Calabrese – Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)

3° Andrea Pimpolari – Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

 

GARA DI COPPIA TRADIZIONALE:

1° Sbandieratori e Musici S. Anna in Piaggia di Lucca

2° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)

3° Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (BS)

 

GARA DI PICCOLA SQUADRA:

1° Sbandieratori e Musici S. Anna in Piaggia di Lucca

2° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

3° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)

ASSOLO MUSICI:

1° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

2° Sbandieratori e Musici S. Anna in Piaggia di Lucca

3° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

 

GARA DI GRANDE SQUADRA:

1° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

2° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

3° Sbandieratori e Musici S. Anna in Piaggia di Lucca

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento


Translate »