Tutti al banco digitale: gli over 65 alla conquista di Internet | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Tutti al banco digitale: gli over 65 alla conquista di Internet Internet, Notizie dalla toscana

digital-divide-country.jpg

Prato – “Anche io uso internet è un progetto di cittadinanza digitale promosso da Estra e rivolto ai cittadini che hanno compiuto 65 anni. E’ nato con l’obiettivo di ridurre il cosiddetto “digital divide” e mettere tutti nelle condizioni di utilizzare le nuove tecnologie per la comunicazione. “Anche io uso internet” fornisce le nozioni basilari per utilizzare strumenti digitali, navigare su internet, dialogare con i social, utilizzare Skype. Realizzato in collaborazione con Auser, TiForma, PIN, Università di Siena e con il patrocinio del Comune di Prato, il progetto è alla seconda edizione. 

“Anche io uso internet” è stato riconosciuto da Utilitalia fra le migliori buone pratiche delle multiutility italiane del settore dell’energia: è stato selezionato tra 274 progetti proposti da 134 aziende. 

“In una società che corre sempre più veloce è necessario consentire pari opportunità di accesso alle informazioni e alla comunicazione – commenta Paolo Abati direttore generale di Estra – per questo abbiamo scelto di continuare a investire in questo progetto che consente anche a chi ha compiuto i 65 anni di utilizzare  le nuove tecnologie. Saper usare internet o accedere ai  social network non sono solo occasioni di comunicazione con l’esterno ma possono rappresentare, per esempio, strumenti utili per accedere a servizi pubblici. Con Estracom tra l’altro ci impegnamo da anni  per fornire la struttura tecnologica che permette di utilizzare al meglio internet”. 

 “Anche io uso internet”, dopo la tappa aretina e senese, si svolgerà a Prato dal 7 al 28 marzo presso il Pin il polo universitario Città di Prato. Il programma didattico prevede 7 incontri di 3 ore ciascuno (sempre in orario 14.30-17.30). Vari gli argomenti trattati: introduzione al mondo digitale, tecnologie a confronto – tenuta dagli stessi tecnici di Estracom la società del Gruppo che si occupa di telecomunicazioni – utilizzo di internet, impiego della posta elettronica, i social network, l’utilizzo di Skype per la comunicazione, l’accesso a informazioni e servizi. Tutto questo con un approccio pratico, grazie agli strumenti informatici messi a disposizione.

Print Friendly

Lascia un commento


Translate »