A Cortona al via il week end nel segno di Tancredi Parmeggiani | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

A Cortona al via il week end nel segno di Tancredi Parmeggiani Arezzo, My Stamp

btancredi1_max

CORTONA – Sabato 20 maggio, alle ore 11, si apre la “due giorni” a Cortona dedicata a Tancredi Parmeggiani, il dandy dell’arte astratta italiana, scomparso tragicamente nel 1964 a soli 37 anni, quando si suicidò a Roma gettandosi nelle acque del Tevere.

“TANCREDI 48H” è una iniziativa curata da Gabriele Romeo e promossa dall’associazione culturale Art Adoption in collaborazione con Beerbone Art Burger.

Per tutto il week end sarà possibile ammirare da vicino, nel locale di via Nazionale 55, un’opera dell’unico artista, dopo Jackson Pollock, con il quale Peggy Guggenheim strinse un contratto, definendolo lei stessa «il miglior pittore italiano, dai futuristi in poi».

Ancora sabato, alle ore 18,30, il professor Romeo, curatore in questo periodo anche di uno dei Padiglioni Nazionali della 57esima Biennale di Venezia, farà un intervento per parlare dell’opera di Parmeggiani in mostra, di proprietà privata ed esposta al pubblico per la prima volta.

Seguirà un aperitivo per tutti i presenti sempre all’interno di Beerbone Art Burger.

«Mai prima d’ora, pur avendo esaminato materiale iconografico, pubblicazioni, cataloghi e numerose documentazioni bibliografiche di Tancredi, mi era capitato di riscontrare – nella sua stesura applicativa e pittorica – una pennellata così lenta, intermittente, essenziale e sintetica, come quella fin qui espostavi». Così il curatore ha commentato l’opera che resterà visibile, con ingresso gratuito, fino alla mezzanotte di domenica 21 maggio.

www.artadoption.it

Print Friendly


Translate »