A Lastra a Signa corso base di fotografia “I Primi Passi…” | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Pioli e una Fiorentina a sorpresa per disorientare l’Atalanta

A Lastra a Signa corso base di fotografia “I Primi Passi…” My Stamp

fondale _4675

Un corso di fotografia – osservano gli organizzatori de “I primi passi” non deve solamente mettere in grado l’allievo di “scattare una foto”; a questo scopo è sufficiente leggere un buon libro, il manuale della fotocamera o la guida di un software di fotoritocco.

Un corso di fotografia –aggiungono – deve invece insegnare a creare una “buona fotografia”, ossia una immagine artistica capace di evocare un sentimento e di raccontare una storia; deve insegnare a “sviluppare un racconto” e conseguentemente accompagnare l’allievo a “creare le proprie immagini”. Un corso deve fornire gli strumenti necessari per consentire agli aspiranti fotografi di comunicare le proprie emozioni e la propria interpretazione della realtà!

Nel presentare il corso si aggiunge poi un’ ulteriore annotazione   “ Passare da una “semplice” foto ad una “buona” foto è però difficile e richiede molto tempo, tanta esperienza, grande dedizione; si comincia da zero, cercando di capire il funzionamento e la potenzialità della macchina fotografica, si studiano le immagini di fotografi famosi (professionisti o amatoriali), si prosegue provando a realizzare immagini “diverse”, si affina l’esperienza scattando ed esponendo le proprie immagini, fino ad arrivare a riuscire a realizzare quanto progettato!

Pertanto  nella presentazione si è rilevato  che   con questo corso si intende fare un primo passo; si vuole avviare il cammino su una strada, pur non facile e talvolta in salita, ma sicuramente divertente, ricca di soddisfazioni e di emozioni. Ed il primo risultato sarà che si otterrà la “centralità del fotografo” puntando l’attenzione sulla sua capacità espressiva: non sarà più lo strumento fotografico con i suoi automatismi a realizzare lo scatto, ma saremo noi che piegandolo alla nostra volontà determineremo il risultato finale.

Il corso è un corso di base; si rivolge a tutti coloro che si avvicinano, anche per la prima volta, alla fotografia ed alle sue pratiche di ripresa e di elaborazione, con serate tecniche dedicate allo scatto fotografico, ma dove si proverà anche a fa parlare “il cuore” e “la testa” del fotografo.

Prima lezione aperta e gratuita  giovedi sarà il 5 ottobre, con presentazione del corso e del docente appartenente allo storico gruppo fotografico il “Cupolone di Firenze” associazione questa che si è distinta nei suoi oltre 50 anni di attività a livello toscana, nazionale e internazionale con soci di alto spessore nel settore.

Il corso è organizzato da Acli Lastra a Signa, Associazione La Lanterna,   in collaborazione con il Gruppo Fotografico il Cupolone di Firenze

Il costo iscrizione intero corso è di  €50,00, (al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione da parte di Acli) e si terrà tutti i giovedì dalle 21.30 alle 23.00 dei mesi di  ottobre – novembre 2017 presso il Circolo Acli l’Ulivo a Lastra a Signa in via Filippo Turati,4. per informazioni: info@circololulivo.it – cell. 3703141524

 

Print Friendly


Translate »