The Traveler’s Lens di Andrea Firetto | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

The Traveler’s Lens di Andrea Firetto Firenze

DSC_8693_

The Traveler’s Lens è il titolo della mostra del fotografo Andrea Firetto, che aprirà al pubblico mercoledì 12 luglio alle 18,30 al Ganzo di via de’ Macci 85r, durante l’AperiArt, l’aperitivo con l’arte.

La mostra, organizzata ed allestita dagli studenti del corso di Gallery Curating Experiential Learning della FUA – Florence University of the Arts, si sviluppa attraverso i locali del ristorante/laboratorio, interamente gestito dai ragazzi dei corsi di Cucina e di Vino di Apicius – International School of Hospitality.

Le 30 foto esposte rappresentano una selezione dalla collezione dedicata ai viaggi del fotografo piemontese, traferitosi ormai da tanti anni in Toscana, che ha raccolto durante i propri viaggi in Nepal, Tibet, Peru e Bolivia.

Nonostante la grande diversità delle culture e degli spettacoli naturali con i quali l’artista è entrato in contatto negli ultimi anni, Firetto è riuscito a trovare una chiave di lettura comune, attraverso il lavoro svolto nel catturare i colori, sui tanti livelli cromatici, e nell’interpretazione del tutto originale del rapporto tra il paesaggio e gli abitanti di questi luoghi così distanti tra loro.

Espressioni, sguardi, emozioni, che stupiscono al primo sguardo, in una immersione visionaria in spazi infiniti e senza tempo, che Firetto ha studiato nei minimi particolari giocando con stili, livelli e colori che esasperano il blu ed il bianco, se pur con accenti su verdi e rossi intensi, per una esperienza visuale originale.

Non c’è una tecnica unica nello scatto, come per la postproduzione delle opere di Firetto, spesso ritoccate digitalmente, ma il più delle volte lasciate in versione originale nella natura dello scatto, per non perderne il sapore e la sensazione di cui egli stesso è stato pervaso, cercando di trasferirne l’essenza al proprio pubblico.

Info:
THE TRAVELER’S LENS

Artista: ANDREA FIRETTO
Location: Ganzo, Via dei Macci 85/r, 50122 Firenze. Tel.055-241076, email info@ganzoflorence.com
Periodo: 12 LUGLIO – 3 OTTOBRE 2017
Inaugurazione: Mercoledì 12 LUGLIO  alle 18,30, in occasione di AperiART al Ganzo
Ingresso libero con consumazione obbligatoria 5 € (drink + buffet)

Print Friendly


Translate »