La Fap Acli fiorentina a congresso: parla il segretario Sergio Parrini | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

La Fap Acli fiorentina a congresso: parla il segretario Sergio Parrini My Stamp

unt parrini

Sabato 21 aprile con iniziao alle ore 9,00   presso Il Fuligno in Via Faenza, 48 – Firenze si terrà il Congresso provinciale della FAP ACLI fiorentina, la Federazione Anziani e Pensionati ,sindacato che fa parte del sistema Acli.

Il Segretario provinciale Sergio Parrini traccia una sintesi di questo mandato osservando che nel corso del quadriennio sono state messe in campo numerose nuove attività.

Rivolte a quali destinatari?

 Parrini  Ai nostri soci, anzitutto e a tutta la popolazione anziana ma anche ai rapporti intergenerazionali perché la Fap   vuole essere sindacato che ha a cuore non solo i problemi   e le aspettative della nostra categoria sociale ma anche quelli generali di tutta la popolazione con particolare riferimento alle fasce socialmente più deboli.

Nello specifico, quali sono queste attività?

Parrini Grazie all’apporto del Patronato Acli   svolgiamoun’ attività di consulenza e di assistenza, su problematiche riguardanti la previdenza (conteggi pensioni, verifica degli adeguamenti dovuti, quattordicesima mensilità) e il welfare con pratiche per le indennità di accompagnamento, il contributo badante, i contributi per grandi disabilità , diritto alla riduzione nelle bollette…..insomma tutta una serie di questioni che   riguardano la popolazione anziana e nelle quali spesso è difficile districarsi perché richiedono competenze tecniche. Forniamo anche consulenza   per chi intende attivare l’istituto dell’amministratore di sostegno e per la sua gestione.

Tra queste nostre attività abbiamo poi attivato per i nostri soci  la collaborazione con il CAF Acli che significa per pratiche di carattere fiscale come la compilazione del mod. 730 e altri analoghi

La Fap parte integrante del sistema Acli …

Parrini Certamente. E’ di fondamentale rilievo il rapporto con le Acli provinciali   con il Patronato e con associazioni specifiche del sistema Acli

 E per quanto riguarda l’attività di sindacato presente sul territorio?

Parrini   La Fap Acli di Firenze, in quanto sindacato ha avviato incontri con i Sindaci e gli assessori al sociale della provincia di Firenze, in modo da esporre loro le nostre attività e le nostre proposte e in vari casi abbiamo ottenuto di essere inseriti nei tavoli di consultazione, insieme agli altri sindacati, istituiti dai Comuni per confronti sulle politiche sociali.  Queste attività avvengono in sinergia con le locali strutture di base delle Acli e del Patronato.

Fra le nostre iniziative pubbliche segnalo anche la realizzazione di un docu- spot contro led truffe agli anziani.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento


Translate »