Donne e letteratura: una tavola rotonda con le figlie dell’antifascista Nello Rosselli | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Donne e letteratura: una tavola rotonda con le figlie dell’antifascista Nello Rosselli Notizie dalla toscana

standard.jpg

Momento clou della giornata sarà la tavola rotonda sulla “Letteratura al femminile” prevista per domani, 9 marzo alle 16:30 al Real Collegio e organizzata dal Coordinamento riviste italiane di cultura (CRIC).

La tavola rotonda si intitola “Il contributo femminile alla lettura e alla scrittura nelle riviste di cultura in Italia” e sarà coordinata da Valdo Spini, presidente del CRIC e direttore dei “Quaderni del Circolo Rosselli”. Dopo l’introduzione di Biancamaria Bruno, direttrice di “Lettera internazionale” e vice presidente del CRIC, interverranno Marina Calloni, di “Quaderni del Circolo Rosselli”, Annamaria Crispino di “Leggendaria” e Maria Piacente di “Pedagogika.it”.

A rendere l’evento ancora più significativo, la presenza di Paola e Silvia Rosselli, figlie di Nello Rosselli, storico e antifascista, fratello di Carlo, fondatore del movimento politico “Giustizia e libertà”, entrambi assassinati dal regime fascista nel 1937.
Nell'occasione, e proprio per la presenza delle figlie di Rosselli, verrà presentato al pubblico il  "Quaderno del Circolo Rosselli" n.1/2012, dedicato alla madre dei Rosselli, Amelia Pincherle Rosselli.
Al termine della tavola rotonda, seguirà l’inaugurazione ufficiale della Mostra del CRIC con l’esposizione di una selezione delle testate aderenti al CRIC su temi femminili e già visitabile da ieri.

La giornata al Real Collegio prosegue alle 18:30 con “Parole di Donna” e la lettura di testi di Mirella Maccari Armani, Anna Cucchi, Maria Grazia Forli a cura dell’Associazione Iardramma. All'incontro, coordinato Adele Riotta, presidente Soroptimist International, interverrà Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterali (Parigi).

Tra gli eventi collaterali della giornata si segnala alle ore 18 alla Edison la presentazione delle eroine della Disney a cura di Marco Vanelli e del Cineforum Ezechiele 25,17.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento


Translate »