Empoli, nelle scuole il progetto ” sindaco per un giorno “ | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Empoli, nelle scuole il progetto ” sindaco per un giorno “ Notizie dalla toscana

sindaco-per-un-giorno-corniola-brenda-barnini-eleonora-caponi 004

Empoli – È ripartito giovedì 12 aprile il progetto Sindaco per un giorno, dedicato alle classi quinte delle scuole primarie di Empoli, inserito nel più ampio progetto comunale ‘Investire in democrazia’.

Il sindaco Brenda Barnini, accompagnata dall’assessore alla cultura Eleonora Caponi, che ha avviato e che segue da anni ‘Investire in democrazia’, è stata in visita alla scuola primaria di Corniola per presentare l’iniziativa a tutti i bambini della classe V.

In questa edizione saranno coinvolte anche le altre classi dei bambini più grandi delle scuole ‘Leonardo Da Vinci’ e di Ponte a Elsa.  L’incontro è stato puramente di conoscenza col sindaco con tante domande per Brenda Barnini sul suo lavoro istituzionale, ma anche sulla sua vita di sindaco e mamma insieme: «Crediamo molto in questo percorso che avvicina i nostri piccoli cittadini del futuro al Comune e alla cosa pubblica. Empoli ha bisogno anche delle loro idee».

Le classi infatti proseguiranno il progetto con l’assessore Caponi e il presidente del Consiglio Comunale di Empoli, Roberto Bagnoli, e concluderanno questo viaggio in primavera, vivendo l’esperienza diretta nella sala del consiglio comunale, nel palazzo municipale di Via del Papa, in cui gli alunni daranno vita a una vera e propria seduta consiliare con un sindaco eletto in classe, una giunta formata dai compagni con assessori e consiglieri.

Si confronteranno sulle cose da fare per la città e delle loro idee, come accade nel consiglio comunale ‘dei grandi’.

Print Friendly

Lascia un commento


Translate »