I Musei di Maremma partecipano alla Notte Europea | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

I Musei di Maremma partecipano alla Notte Europea Notizie dalla toscana

Elmo e schinieri in bronzo a vetulonia Sala B del museo

Grosseto - Anche la Maremma apre i suoi musei di notte in occasione della Festa dei Musei sabato 19 maggio, e in questa occasione torna anche la Notte europea dei musei. In questa serata è prevista un’apertura serale straordinaria di 3 ore, durante le quali si potrà accedere ai poli museali al costo simbolico di un euro o in taluni casi ad ingresso libero.  La manifestazione coinvolgerà in contemporanea 30 Paesi europei.

Ma ecco le iniziative che si svolgeranno in Provincia di Grosseto. Ad Arcidosso dalle 19 alle ore 23 si svolgerà l’iniziativa “Il Medioevo: Arcidosso e la nascita del paesaggio amiatino e maremmano secoli X-XIV” presso Castello Aldobrandesco Piazza Felice Cavallotti Info: 3246976727. Anche la sede espositiva del Centro Studi David Lazzeretti del Castello sarà aperta al pubblico.

A Castiglione della Pescaia aperto il Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” a Vetulonia Info: 0564948058 dalle ore 21 alle ore 24. Sarà possibile visitare gratuitamente il museo accompagnati dagli archeologi dello staff del Museo che guideranno i visitatori alla scoperta del tesori etruschi della città “d’oro”, Vetulonia.

A Follonica si potrà visitare il MAGMA: Museo della Arti in Ghisa della Maremma Comprensorio ex ILVA dalle ore 21 alle ore 23, info: 056659027. Inoltre sarà aperta la Pinacoteca civica Piazza del Popolo, 1 info: 056642412 dalle 21 alle ore 23 nell’ultimo giorno di apertura della mostra fotografica organizzata dall’Associazione Fotoclub Follonica.

A Grosseto al Museo archeologico e d’arte della Maremma Ex Palazzo del Tribunale Piazza Baccarini , è prevista l’apertura straordinaria fino alle ore 23 e alle 21.15 la conferenza “Il termalismo medievale in Maremma” a cura del dott. Roberto Farinelli, ricercatore e prof. aggregato di Archeologia cristiana e medievale, Università di Siena.

Il tema dell’intervento rientra in un progetto più ampio di ricerca sul territorio e sue potenzialità. Durante l’apertura straordinaria serale il personale è disponibile ad effettuare visite guidate al percorso permanente del museo. Info: 0564488754. Andiamo a Manciano dove a Saturnia sarà aperto il Polo culturale Pietro AldPiazza Vittorio Veneto 19, info: 3351246401. Sabato 19 maggio dalle 21 alle 23 apertura straordinaria notturna in coincidenza con il concerto in piazza Vittorio Veneto per il 130° anniversario di Pietro Aldi Notte dei musei.

Infine a Massa Marittima il Museo Archeologico in Piazza Garibaldi aprirà le porte in orario serale dalle ore 21 alle ore 23, info: 0566902289. Ulteriore informazionie programma dettagliato: www.museidimaremma.it

Foto: Elmo e schinieri al Museo etrusco di vetulonia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento


Translate »