La musica del Franci festeggia il Capodanno Cinese ai Rozzi | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

La musica del Franci festeggia il Capodanno Cinese ai Rozzi Notizie dalla toscana

Ph_LucianoTristaino_CreditsSergioFortini2014

Siena – La musica del Franci festeggia il Capodanno Cinese con un concerto in programma domani, venerdì 9 febbraio al Teatro dei Rozzi. Per l’occasione i giovani talenti del Conservatorio senese parteciperanno alle celebrazioni per l’anno lunare “del cane” con una performance musicale che metterà in scena, dalle ore 17, i più grandi compositori di tutti i tempi. Il concerto rientra tra le azioni di scambio e collaborazione tra l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, la città partner di Nantong (RPC) e il Dipartimento d’Arte dell’Università di Nantong.

Il programma musicale della serata. Il concerto metterà in scena musiche eseguite con strumenti tradizionali cinesi dai docenti del Dipartimento d’Arte dell’Università di Nantong. Un mix di note e suggestioni per un’ampia carrellata che ripercorrerà il repertorio operistico, la tradizione musicale europea, italiana e toscana con musiche di Georges Bizet, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini e Giacomo Puccini. Sul palco dei Rozzi si esibirà la classe di canto di Laura Polverelli, rappresentata da Domitilla Lai, Charlotte Couleau e Mengqing He, accompagnate al pianoforte da Matteo Canalicchio e Rocco Roca-Rey. Ospite speciale della serata sarà la soprano Antonella Gozzoli, ex allieva del Franci, che eseguirà un brano di Georges Bizet, la celebre Seguidilla dalla Carmen.

A chiudere il concerto sarà il Maestro Luciano Tristaino, direttore del Franci, che porterà in scena una piccola perla di Camille Saint-Saëns ‘Un flûte invisible’, per pianoforte, soprano e flauto, con Antonella Gozzoli e Matteo Canalicchio. L’evento musicale nasce dalla collaborazione dell’Università per Stranieri, insieme al Comune di Siena, con l’Università di Siena, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e l’Istituto Superiore di studi Musicali Rinaldo Franci,

 

Foto: LucianoTristaino Credits SergioFortini2014

Print Friendly

Lascia un commento


Translate »