Pistoia, la Befana scenderà dal campanile per la 24esima volta | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Pistoia, la Befana scenderà dal campanile per la 24esima volta Notizie dalla toscana

befana scende.tif buona

Pistoia – E’ tutto pronto per vivere l’atmosfera incantata che da 24 anni regala la discesa della Befana dal campanile di piazza del Duomo a Pistoia, sabato 6 gennaio. La vecchia signora carica di dolci sorvolerà il cielo per chiacchierare con bambini e bambine e distribuire tante caramelle. Piazza del Duomo sarà accessibile a partire dalle 15, lo spettacolo avrà inizio alle 16.30. Sul palco, allestito per l’occasione, saliranno gli animatori-Vigili del fuoco Gino e Matteo e il coro Spring time di Livorno formato da 35 perone tra cantanti e musicisti cui seguirà la discesa della Befana. All’iniziativa sarà presente il sindaco Alessandro Tomasi.

L’evento, realizzato da Comune di Pistoia, Comando provinciale dei Vigili del fuoco e Associazione nazionale dei Vigili del fuoco Pistoia, a distanza di tanti anni continua ad essere un’attrazione irresistibile per pistoiesi e turisti per chiudere in bellezza il capitolo delle festività natalizie che – come recita il proverbio popolare – l’”Epifania tutte le feste se le porta via”.

Intanto venerdì 5 gennaio al Museo del Ricamo è in programma un laboratorio per realizzare calze fatte a mano. Vi potranno partecipare bambini da 4 a 10 anni in due orari (alle 10 e alle 15, per un massimo di 12 bimbi per ogni turno). L’iniziativa, a cura del Moica di Pistoia, permetterà ai piccoli di confezionare con le proprie mani una calza con stoffe, trine, pizzi e bottoni. Ai bambini presenti sarà offerta una merenda da Conad. Per gli accompagnatori dei bimbi è prevista una visita, gratuita, al Museo del Ricamo. Per info e prenotazioni chiamare PistoiaInforma all’800-012146.

L’accesso a piazza del Duomo. Per garantire una maggiore sicurezza e un sereno e più ordinato svolgimento della manifestazione, anche quest’anno saranno in vigore alcuni accorgimenti con punti di accesso e vie di uscita. A partire dalle 15sarà possibile entrare liberamente e gratuitamente in piazza del Duomo fino a un massimo di 5.000 persone che saranno conteggiate attraverso rilevatori elettronici di presenze (gli addetti utilizzeranno una app attraverso smartphone o tablet). Gli accessi per entrare in piazza del Duomo sono da via Roma e via XXVII aprile-Ripa della Comunità. Portatori di handicap e famiglie con bambini in passeggino e carrozzina potranno entrare, oltre che dai due accessi prima indicati, anche da Ripa del Sale. E’ stato infatti previsto, anche quest’anno, un percorso agevolato e una zona opportunamente riservata per passeggini e carrozzine dei bambini e per portatori di handicap davanti al loggiato del Palazzo comunale. Per consentire l’uscita agevolata, in caso di necessità, non si potrà accedere a piazza Duomo da via degli Orafi che resterà aperta, pertanto, solo per lasciare la piazza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento


Translate »