Presepi sulla Francigena: via al progetto coordinato da Fucecchio | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Presepi sulla Francigena: via al progetto coordinato da Fucecchio Notizie dalla toscana

presepi fucecchio

Fucecchio - Si arricchisce di contenuti il progetto “ Terre di Presepi ” cheè stato presentato alla Camera dei Deputati in una conferenza stampa presieduta dall’on. Ermete Realacci, affiancato da alcuni amministratori locali giunti dalla Toscana tra i quali i sindaci di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, e di Castelfiorentino, Alessio Falorni, e l’assessore alla cultura del Comune di Fucecchio, Daniele Cei. Nell’occasione l’assessore Cei ha illustrato “Presepi sulla Francigena”, la novità di quest’anno che arricchisce “Terre di Presepi”, la rete delle realtà presepiali ideata da Fabrizio Mandorlini che in pochi anni ha raccolto oltre un milione di visitatori.

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato Cei – di aver potuto presentare questo progetto su scala nazionale. Fucecchio ha un ruolo centrale essendo un crocevia tra la via Francigena e le vie romee e per questo abbiamo creduto fin da subito in un evento che anima questi tracciati in un periodo dell’anno diverso da quello estivo. Per questo Fucecchio si è proposto fin da subito in qualità di comune capofila. Le persone che visitano i presepi, come i pellegrini della via Francigena, sono spinti da motivazioni spirituali e religiose ma non solo. Dietro a questa iniziativa ci sono rivolti culturali, artistici ed economici vista la qualità artigianale dei presepi italiani”.
“Questa idea di valorizzare e proiettare nel futuro i propri borghi – ha aggiunto l’on. Ermete Realacci – rappresenta un modello per uno sviluppo sostenibile e un’economia più a misura d’uomo che punta sulle comunità e i territori, sull’intreccio fra tradizione e innovazione, vecchi e nuovi saperi”.

Il progetto “Presepi sulla Francigena” consiste nel dotare il presepista pellegrino di una apposita credenziale su cui apporre i timbri dei vari presepi man mano che questi vengono visitati, proprio come avviene per i pellegrini della via Francigena.
Per conoscere tutte le località e i presepi che fanno parte del circuito è possibile consultare il sito www.terredipresepi.blogspot.it

Print Friendly


Translate »