Studentessa di Carrara vince il bronzo alle Olimpiadi di matematica | StampToscana
after festival reggio emilia
logo stamptoscana
badzar
after festival reggio emilia
badzar

Studentessa di Carrara vince il bronzo alle Olimpiadi di matematica Notizie dalla toscana

OlimpiadiMatematica _ Firenze

Firenze - Giorgia Benassi studentessa di Carrara ha vinto una medaglia di bronzo  alle Olimpiadi Europee Femminili della Matematica (EGMO, European Girls’ Mathematical Olympiade). 

Giorgia è una delle quattro ragazze che hanno vinto medaglie di bronzo e una menzione d’onore.  Le altre sono Maria Chiara Ricciuti (di Asti) che ha  confermato il risultato ottenuto lo scorso anno., Linda Friso (di Padova), che nella competizione del 2017 aveva invece ottenuto una menzione d’onore e Maria Bevilacqua (di Avellino). Menzione d’onore per avere ottenuto un punteggio pieno in uno dei problemi per Sabrina Botticchio (di Brescia).

La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Verdi di Firenze. Le Olimpiadi, giunte alla settima edizione, sono state ospitate per la prima volta in Italia. L’edizione 2018 è organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Unione Matematica Italiana ed è stata finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Quasi 200 le concorrenti che si sono sfidate nelle gare riservate alle ragazze delle scuole secondarie di II grado. Due giorni di prove, mercoledì e giovedì, che hanno visto la squadra italiana distinguersi in una competizione a ‘base’ di problemi rompicapo, algebra astratta, teoremi di geometria, combinatoria e teoria dei numeri.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento


Translate »