Crisi della rappresentanza: dodicesimo corso di Eunomia Master | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Crisi della rappresentanza: dodicesimo corso di Eunomia Master Politica

eunomia2

Firenze – Da venerdì 9 marzo, a Firenze, si svolgerà la XII edizione di EUNOMIA MASTER, il corso di alta formazione politico-istituzionale dedicato a giovani impegnati nel mondo della politica, delle Istituzioni e dell’impresa: manager, sindaci, assessori e consiglieri comunali e regionali, dirigenti pubblici, assistenti parlamentari e militanti di partiti.

« Democrazia, crisi della rappresentanza e risposte multilivello » è questo il tema del Master 2018 attorno al quale si svilupperanno le sessioni di lavoro su tematiche di estrema attualità sui  modelli di rappresentanza,  sulla Prima Repubblica,  sulle  conseguenze politiche del proporzionalismo nazionale e del maggioritario locale,  sulle crisi economiche e sulla crescita dell’ineguaglianza con le sue conseguenze, immigrazione  nuove tecnologie  ed energia .

Quali sono le prospettive? Quali le posizioni delle istituzioni e degli elettori? Quali sono le esigenze politiche? Quali sono gli scenari locali, nazionali, europei? Quali le possibilità di uscita? Da qui prenderà l’avvio Eunomia Master 2018, occasione per approfondire, per riflettere ma anche per immaginare un prossimo futuro.

«Fedeli ad una tradizione che seguiamo ormai da tredici anni – ha sottolineato il prof. Enzo  Cheli, presidente di Eunomia -, abbiamo cercato di coinvolgere alcuni dei maggiori interpreti e protagonisti del quadro nazionale, per vedere di analizzare a fondo, senza condizionamenti emotivi o contingenti, il quadro del nostro sistema politico, delle nostre Istituzioni, della nostra economia e società» .

«Questo – evidenzia Monica Degl’Innocenti, direttore dell’Associazione- conferma l’attualità e l’interesse per la missione: ricordo che Eunomia è un centro di alta formazione politico istituzionale aperto a tutte le appartenenze ed è una buona coincidenza che Eunomia Master 2018 prenda l’avvio all’indomani della ripartenza del ciclo politico, come di consueto all’insegna dell’approfondimento, del dibattito e del dialogo».

Eunomia Master è rivolto a manager e amministratori pubblici under 40. L’edizione di Eunomia Master che si sta per aprire ha visto un sensibile incremento delle domande di partecipazione fra le quali sono stati scelti dopo un’attenta selezione 55 candidati, per lo più giovani amministratori locali provenienti da tutte le parti d’Italia.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina ogni due settimane, weekend dedicati ad un full immersion dentro i temi. Tutti gli eunomisti partecipano al Master con borse di studio erogate grazie al contributo dei sostenitori. Alla fine del corso, come di consueto, sarà rilasciato loro un attestato di frequenza.

 

 

Print Friendly

Lascia un commento


Translate »