Vittime violenza in arrivo assistenza legale gratuita | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Vittime violenza in arrivo assistenza legale gratuita Società

donne_violenza.jpg

Una mozione bipartisan, approvata all'unanimità oggi dall'assemblea regionale toscana,  assicurerà presto con una legge ad hoc il diritto all'assistenza legale gratuita alle vittime di atti violenza, anche in ambito familiare, di maltrattamenti e grave sfruttamento.
Primo firmatario, il consigliere regionale Pd Paolo Tognocchi, che commenta: ''Con questa mozione la Toscana dice la propria in un giorno che sarà ricordato per la ratifica da parte del Parlamento della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne siglata a Istanbul nel 2011''.

La Toscana si pone così "all'avanguardia nella tutela dei diritti di cittadinanza sociale''.
Il documento impegna la Giunta toscana a emanare una proposta di legge per l'istituzione di un fondo di sostegno per il pagamento delle spese di assistenza legale. La Regione, con apposite linee guida da approvarsi d'intesa con gli Ordini degli avvocati dei fori della Toscana, definira' poi i criteri, le modalita' organizzative e di attuazione del Fondo e il rapporto con enti, servizi territoriali e altri soggetti che operano nel settore.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento


Translate »