Musica Jazz e Teatro per conoscere John Coltrane | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Voltagabbana

Musica Jazz e Teatro per conoscere John Coltrane Spettacoli

Coltrane Verticale1

Casciana Terme – Musica jazz e teatro per conoscere in maniera approfondita il genio del sassofonista americano John Coltrane. Sabato 4 marzo 2017 alle 21,30 al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme (Pisa) è in programma il concerto spettacolo “Writing4Trane - Io, John Coltrane”.

Con il Living Coltrane Quartet, ovvero, Stefano ´Cocco´ Cantini, Francesco Maccianti, Ares Tavolazzi, Piero Borri e l’attrice Daniela Morozzi. Tutti impegnati a sperimentare una nuova commistione tra parole e note.

Regia di Eugenio Allegri. Musiche del Living Coltrane Quartet. Testo di Valerio Nardoni e Leonardo Ciardi con un contributo del poeta Fabrizio Dall´Aglio. Collaborazione artistica di Eugenio Allegri. Disegno luci di Beatrice Ficalbi

Un quartetto di musicisti di rilevanza internazionale, Stefano ‘Cocco’ Cantini (sax),Ares Tavolazzi (contrabbasso), Francesco Maccianti (pianoforte) e Piero Borri(batteria) insieme all’attrice Daniela Morozzi (dai film di Virzì e di Roan Jhonson, alle fiction di successo come Distretto di Polizia e Commissario Manara), ci portano nella forza, nell’inventiva artistica, nel suono, negli abissi e negli episodi salienti della vita diJohn Coltrane. Il sassofonista che più di ogni altro ha influenzato il panorama musicale del secondo novecento.

Un concerto accompagnato da scrittura drammaturgica. Tutto nasce daWriting4Trane, il terzo cd del sodalizio artistico tra i quattro musicisti  dove per la prima volta il quartetto propone pezzi scritti per Coltrane, e non come Coltrane. Nell’urgenza di evocare il respiro ed i colori del mondo di Coltrane, di richiamarne l’immagine e la poetica, si innesta l’esigenza di unire alla musica il racconto. Chi era John Coltrane, l’uomo e non solo il musicista, quali erano i suoi orizzonti, le sue paure, le sue ossessioni, i suoi desideri? Quali sono le parole che ne possono ricostruire il suono, l’immaginazione, la creatività?

Alle 15,00 è in programma una lezione concerto. Stefano ‘Cocco’ Cantini, Francesco Maccianti, Ares Tavolazzi e Piero Borri terranno la lezione concerto Dal Blues a John Coltrane: i mille volti del Jazz (Ingresso simbolico di 1 euro fino a esaurimento posti, libero per chi ha acquistato in prevendita o presso la cassa del teatro il biglietto per lo spettacolo serale). L’incontro ha l’obiettivo di far avvicinare persone di tutte le età al Jazz e far recepire la grande capacità di socializzazione che la musica eseguita in gruppo generalmente esprime.

 

Print Friendly


Translate »