Musica: quattro progetti dell’Ort nelle chiese e nelle ville | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
America

Musica: quattro progetti dell’Ort nelle chiese e nelle ville Spettacoli

orchestra della toscana

Firenze – Il concerto della Liberazione, quelli nelle ville medicee più un programma nella santissima Annunziata con gli studenti dei conservatori toscani e sei esecuzioni nel cenacolo di Santa Croce. Sono questi i nuovi progetti dell’Orchestra della Toscana, significativamente riassunti sotto lo slogan W l’Ort viva messi in campo per il 2017 e in vista della prossima stagione estiva.

“In un momento di difficoltà finanziaria come questo, dobbiamo essere attenti a come si impegnano le risorse senza penalizzare le attività culturali. I nuovi progetti dell’Ort ne sono la dimostrazione. Oggi presentiamo non solo iniziative importanti ma anche collaborazioni forti che, in alcuni casi, si rinnovano. Tra queste, quelle con il Polo museale della Toscana e con l’Opera di santa Croce”, ha dichiarato la vicepresidente nonché assessore alla Cultura della Regione Toscana Monica Barni.

In dettaglio i quattro progetti sono: .

Martedì 25 aprile, ore 21, al Teatro Verdi di Firenze, con il contributo della Regione Toscana, si svolgerà il consueto concerto della Liberazione con l’esecuzione della sinfonia Experimentum mundi.

Nei mesi di maggio e giugno, in collaborazione con il Polo museale, si snoderà il progetto Ville e giardini incantati con l’esibizione dell’Ort in quattro ville medicee della Toscana (Castello, Petraia, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi) che sono patrimonio dell’Unesco.

Mercoledì 19 luglio, in santissima Annunziata a Firenze, l’Ort si esibirà con gli studenti dei conservatori toscani in un programma incentrato su musiche bolero e sui carmina burana.

A settembre, inoltre, l’Ort proporrà sei concerti nel cenacolo di santa Croce a Firenze.

Da segnalare che lunedì 8 maggio si chiuderanno le iscrizioni per partecipare al corso di alta formazione orchestrale Yo-yo riservata a strumentisti ad arco di età compresa tra i 18 ed i 26 anni. Informazioni possono essere prese sul sito www.orchestradellatoscana.it/it/info/audizioni-e-concorsi.

Print Friendly


Translate »