Teatro Verdi: la strana coppia al femminile con Cardinale e Fusco | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Teatro Verdi: la strana coppia al femminile con Cardinale e Fusco Spettacoli

Claudia Cardinale (4)_preview

Firenze – Al Teatro Verdi di Firenze arriva “La strana coppia”. La versione al femminile della nota pièce teatrale di Neil Simon ( indimenticabile l’interpretazione cinematografica di Jack Lemmon e Walter Matthau) interpretata da una “strana coppia” come i due grandi amori della vita di Squitieri: Claudia Cardinale la storica compagna e Ottavia Fusco l’ultima moglie.

Un omaggio a Pasquale Squitieri, che aveva creduto in questo progetto, per raccontare la grande forza che l’amore ha di unire e non separare: Le donne che fanno il mio mestiere spesso sono disperate. Gli uomini, solitari, quasi sempre e quasi tutti: aspettano di esprimersi solo davanti alla macchina da presa. Che Dio conservi tra noi gli ironici, quelli che amano la vita più del loro lavoro. E soprattutto i pazzi

Claudia Cardinale, artista internazionale, tra i moltissimi riconoscimenti in 60 anni di carriera dopo il Leone d’oro vinto alla Mostra del cinema di Venezia, nel 1993 è seguita l’assegnazione di un David di Donatello nel 1997 e dell’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 2002, tutti attribuiti alla carriera.

Ha recitato sotto la guida di Maurizio Scaparro che la dirige nella commedia La Venexiana, adattata da René de Ceccatty e rappresentata al teatro Rond- Point di Parigi. Seguono nel 2002/2003 Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello, messo in scena da Pasquale Squitieri, rappresentato in una tournée teatrale in Italia, nel 2005 Doux oiseaux de jeunesse di Tennessee Williams, messo in scena da Philippe Adrien, e nel 2006/2007 Lo zoo di vetro, sempre di Williams, diretto da Andrea Liberovici. Convinta che gli artisti, in quanto punto di riferimento e voce per molti, abbiano il dovere di essere generosi con gli altri come la vita lo è stata con loro, la Cardinale ha speso il suo impegno pubblico soprattutto per la causa dei diritti delle donne, ed è madrina di un’associazione per la lotta contro l’AIDS e nel 2000 è stata nominata ambasciatrice (Goodwill Ambassador) dell’UNESCO.

Lo spettacolo chiude la XX Stagione Teatrale del Teatro Verdi di Firenze. (da venerdì 16 a domenica 18 marzo - spettacoli ore 20,45 – domenica ore 16,45)

(I biglietti emessi per la data di giovedi 15 marzo precedentemente annunciata ed attualmente annullata -  annuncia l’organizzazione -  rimangono validi per accedere ad una delle 3 recite, presentandosi alla cassa del Teatro per l’assegnazione di un posto il più simile possibile a quello indicato nel biglietto Chi volesse chiedere il rimborso del biglietto può farlo recandosi al punto vendita presso cui è stato acquistato il biglietto entro e non oltre giovedì 31 marzo).

 

Foto: Claudia Cardinale

Print Friendly

Lascia un commento


Translate »