Tutto esaurito per il concertone della Fondazione | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Tutto esaurito per il concertone della Fondazione Foto del giorno, Spettacoli

Concertone ente cassa

Firenze – E’ già sold out l’evento clou delle celebrazioni per i 25 anni della Fondazione CR Firenze, il grande concerto ‘La Piazza Incantata’ che si svolgerà il 12 settembre alle 21 in una Piazza Santa Croce che si annuncia gremita. Da tempo sono infatti esauriti i quasi 6.000 posti disponibili a conferma della grande partecipazione dei fiorentini a questo momento che la Fondazione offre alla città.

Poiché le condizioni meteorologiche in questi giorni sono molto variabili, in caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato al Mandela Forum con lo stesso orario. L’ eventuale trasferimento sarà comunicato alle ore 17 di lunedì 11 settembre sul sito della Fondazione CRF (www.fondazionecrfirenze.it) e sui siti degli organi di informazione cittadini.

Tutti i corpi orchestrali e i cori accompagnati da oltre 50 tra Direttori d’ orchestra e coro, Maestri, assistenti, direttori di scena e accompagnatori, hanno voluto offrire questo concerto alla Fondazione a titolo totalmente gratuito. Quasi 500 musicisti delle più importanti istituzioni musicali fiorentine saranno insieme per la prima volta, impegnati in un programma vario ed entusiasmante che coinvolgerà il Coro delle voci bianche e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino con i solisti dell’Accademia del Maggio, l’Orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze, l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra della Toscana.   

Proiezioni e luci sulla facciata della basilica di Santa Croce trasformano la manifestazione in un ‘Son et Lumière’ di grande effetto scenico.  A fare gli onori di casa la verve di una gran signora della scena come Lella Costa e la spigliata e onnivora passione musicale del regista Francesco Micheli che presenteranno assieme gli interpreti e le musiche di Liszt, Gershwin, Beethoven, Tchaikovsky, Moore, Naplan, Verdi.

Come in ogni compleanno, non mancano i regali. La Fondazione CR Firenze mette infatti a disposizione 100 biglietti gratuiti per altrettanti fortunati spettatori per visitare la prossima mostra di Palazzo Strozzi o per assistere ad alcuni degli spettacoli previsti dalla programmazione autunnale dell’ Opera di Firenze. A causa del grande afflusso di pubblico si prevede che non sarà possibile parcheggiare in prossimità di Piazza Santa Croce. E’ dunque consigliabile raggiungere l’ingresso del concerto entro e non oltre le ore 20.30 perché, a spettacolo iniziato, i posti non occupati verranno ridistribuiti.

 

nella foto di Marco Borrelli le prove del concerto

 

 

 

 

Print Friendly


Translate »