Ciclo: titoli dilettanti a Marciana. Duemila alla Granfondo Firenze | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Voltagabbana

Ciclo: titoli dilettanti a Marciana. Duemila alla Granfondo Firenze Sport

ciclsimogener

Firenze – Il campionato toscano di ciclismo categorie èlite ed under 23 sarà disputato a Marciana di Cascina (Pisa) l’8 luglio. Così ha deciso il Comitato regionale dopo aver vagliato le domande delle società che ne avevano fatto richiesta. Compresa quella l’U.C. Mastromarco di Pistoia non entrata in lizza perché la data proposta, 1 luglio, coincideva con altre corse importanti.

Dunque i titoli regionali saranno assegnati con la disputa della 76° edizione del Giro delle Due Province. I campioni uscenti sono Simone Bernardini per la categoria èlite e Niccolò Pacinotti per gli under 23.

Assegnare i campionati alla Ciclistica Marcianese (Sergio Casarosa, presidente e Nicola Salvati vice presidente) è stato un giusto riconoscimento ad una attiva e tradizionale società che organizza il Giro delle Due Province da ben 75 anni.

————————————–

DOMENICA I DILETTANTI

        A MONTANINO DI REGGELLO

FIRENZE – Programma intenso ed interessante delle corse in Toscana sia nel prossimo fine settimana quanto martedì 25 aprile.

SABATO PROSSIMO – Due gare per giovanissimi : a Coltano di Pisa e Greve in Chianti.

DOMENICA 23 APRILE – A Montanino di Reggello 56° Coppa Sportivi di Montanino per èlite e under 23. Oltre 150 gli iscritti.

A Torre di Fucecchio, invece, una bella gara riservata agli juniores valida per il 2° Gran Premio Pitti Shoes.

Per allievi gare a Torre di Fucecchio per il Memorial Emilio Puccetti-Mauro Neri ed a Montecarlo di Lucca dove è in palio il 7° Memorial Ugo Silla.

Esordienti 1° e 2° anno a Coltano di Pisa e Montecarlo di Lucca. Giovanissimi in circuito e gara di cross country a Poppi (Arezzo).

In programma anche la “Granfondo di Firenze” gara amatoriale a livello internazionale. Sono oltre duemila gli iscritti. Raduno nel Parco delle Cascine quindi trasferimento in Piazza Signoria per la partenza fissata alle ore 8,30. Il percorso, dopo aver attraversato Fiesole, porterà i partecipanti sulle strade del Mugello. Due i tracciati : uno di km. 90; l’altro di km. 130. Arrivo a Firenze in Via Salviati (la salita percorsa inserita nel percorso dei campionati del mondo disputati nel capoluogo toscano nel 2013). Organizza A.S. Veloce Club Firenze (Viale Milton). ———————–

   MARTEDI’ A MASSA GARA

       NAZIONALE PER JUNIORES

MARTEDI’ 25 APRILE – A San Leolino di Bucine (Arezzo) 4° Trofeo San Leolino-Ciclisti in bianco e nero per èlite ed under 23.

A Massa 43° G.P. Liberazione per juniores a carattere nazionale. Anche quest’anno al via corridori provenienti da tutta Italia.

Ad Albergo (Arezzo) 15° G.P. della Liberazione-Strade bianche per allievi. A Donoratico e Albergo esordienti 1°e 2° anno. Ad Indicatore (Arezzo) 7° Memorial Franco Ballerini-Meeting regionale giovanissimi MTB. A Chianciano Terme “XVI Granfondo Città di Chianciano” per amatori a carattere nazionale.

————————–

CALENZANO – ALLA GRANFONDO MARTINI

       BITOSSI, GIMONDI, MOSER, POGGIALI

FIRENZE – Domenica 30 aprile a Calenzano la Granfondo amatoriale “Giglio d’oro Alfredo Martini”. Tre percorsi sulle strade del Mugello : corto di km.51 con la salita delle Croci; medio di km. 83 con la salita di Panna; lungo di 138 chilometri con il Passo del Giogo. Partenza per tutti ore 8.

Circa 300 i partecipanti tra i quali gli ex campioni Francesco Moser, Roberto Poggiali, Felice Gimondi, Fabrizio Fabbri, Franco Bitossi e la sfortunata campionessa (oggi in carrozzina) Marina Romoli. Presente pure Davide Boifava ex corridore e direttore sportivo di Marco Pantani.

Alla partenza diversi personaggi tra i quali Walter Santillo e Yuri Chechi. Sarà allestita anche una mostra di biciclette all’interno della sede Start Eventi (Via Garibaldi). Tra le bici due del “Pirata” Pantani ed una di Alfredo Martini. Il giorno prima della granfondo un’iniziativa nella quale saranno coinvolti gli studenti delle scuole di Calenzano, ed una cena degli organizzatori   con tanti personaggi non solo sportivi presso il Ristorante Carmagnini del‘500 a Pontenuovo di Calenzano.

————————–

CORSO PER GIUDICI DI GARA

FIRENZE – Il Comitato toscano ha indetto un corso per giudici di gara di ciclismo. Le iscrizioni devono essere inviate entro il 30 aprile. Le lezioni si terranno nei mesi di maggio e di giugno.

—————————–

Print Friendly


Translate »