Balli e champagne in occasione della festa nazionale francese | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Balli e champagne in occasione della festa nazionale francese Cronaca

13luglio

Firenze - Nell’ambito dell’Estate fiorentina 2018, in occasione della festa nazionale francese, l’Institut français vuole celebrare i suoi valori nazionali – libertà, uguaglianza e fraternità – con un evento artistico e conviviale, aperto a tutti e gratuito, in piazza Ognissanti. Una festa, per brindare e ballare tutti insieme, che quest’anno è anticipata di un giorno e avrà luogo venerdì 13 luglio …aspettando il 14 juillet!

MURI BIANCHI, VESTITI COLORATI  …LASCIATEVI ISPIRARE DAL “MAGGIO 1968”

Questo lo slogan scelto da Isabelle Mallez, direttrice dell’Institut français e Console di Francia a Firenze in chiusura di mandato (lascerà il suo incarico, dopo 5 intensi anni, a fine agosto) per celebrare lo spirito del 68 nell’ambito della festa nazionale.

Ci saranno grandi fogli bianchi e pennarelli affinché tutti i partecipanti si possano sbizzarrire nella realizzazione di slogan ispirati al famoso motto ‘Les murs ont la parole’ (la parola ai muri) ed una performance espressamente realizzata per questo evento ideata dalle coreografe Aurelie Mounier e Angela Placanica per la Compagnia Opus Ballet.

Ma il cuore della serata resta la sessione non-stop di ballo popolare in piazza Ognissanti su repertorio anni 60/70 con i DJ Tony Topazio e Fred Gramigna, gli stessi con cui si inaugurò nel 2014 la felice tradizione del ballo in piazza.

La serata inizierà alle ore 20 con un bicchiere di champagne offerto a tutti gli intervenuti(fino a esaurimento scorte) al suono degli inni nazionali e si protrarrà fino alle 24.  In concomitanza con la festa, il Cenacolo di Ognissanti, col meraviglioso affresco dell’Ultima cena del Ghirlandaio, sarà aperto straordinariamente dalle 20 alle 23.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento


Translate »