Piano Digitale della Toscana: la diretta online del Convegno | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Piano Digitale della Toscana: la diretta online del Convegno Cronaca

big data mercato digitale

Firenze – La rivoluzione digitale della Toscana passa attraverso l’ampliamento della copertura di rete esteso alle zone montane dove fino a ieri era difficoltoso persino ricevere il segnale telefonico.
Accanto all’infrastruttura si sono mosse in questi anni le strade della formazione diretta al personale pubblico, ma anche ai privati con iniziative rivolte a coloro che non sono “nati digitali” ma per tenere il contatto con le nuove forme di comunicazione si sono dovuti adattare all’uso delle Applicazioni, soprattutto quelle che mettono in relazione il cittadino con la pubblica amministrazione in ambito sanitario e fiscale, lavorativo e nella richiesta e fornitura di servizi alla persona.

AGID e Regione Toscana, in collaborazione con ANCI Toscana, organizzano a Firenze, in Santa Apollonia, l’incontro di approfondimento sul Piano triennale dell’informatica nella PA 2017-2019. La diretta streaming è sulla pagina Facebook di Open Toscana.

Il Piano destinato a tutte le Pubbliche Amministrazioni detta indirizzi strategici ed economici per supportare la trasformazione digitale attraverso un processo organico e coerente con le azioni già messe in atto sul territorio. Nel corso dell’incontro vengono illustrate le azioni, già programmate nell’ambito di Agenda Digitale Toscana, a supporto degli adempimenti delle amministrazioni locali previsti nel piano triennale con particolare riferimento ai temi di maggior rilievo quali: migrazioni dei principali servizi informatici degli enti sul cloud, rafforzamento delle policy di sicurezza, adozione di soluzioni messe a disposizione da AgiID o da Regione Toscana in logica di sussidiarietà, interoperabilità tra sistemi con un modello basato su API, big data e open data, servizi e dati incentrati su cittadini e imprese e sui loro fabbisogni tematici, razionalizzazione della spesa ICT.

Print Friendly


Translate »