Temporali e allerta meteo: rosso e arancione per noi pari sono | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany

Temporali e allerta meteo: rosso e arancione per noi pari sono Cronaca

allertameteo3

Firenze -È arancione il massimo livello previsto per i temporali nelle allerta meteo. Con una nota tecnica la Giunta regionale è intervenuta per cercare di porre fine alle polemiche sul grado di allerta che era stato emanato fra sabato e domenica prima della tempesta che ha colpito duramente Livorno.

Il massimo livello di allerta previsto per i temporali – si legge nell’allegato alla delibera 395 sul “Sistema di Allertamento Regionale e Centro Funzionale Regionale” - è quello arancione, afferma la nota. Non è previsto un codice di allerta rosso specifico per i temporali “perché tali fenomeni, in questo caso, sono associati a condizioni meteo perturbate intense e diffuse che già caratterizzano lo scenario di criticità idrogeologica rossa. Anche gli effetti e i danni prodotti sono gli stessi”.

E’ importante sottolineare – è scritto ancora nella nota –  che le norme di comportamento per i cittadini indicate in caso di rischio idrogeologico-idraulico causato da temporali forti – che i Comuni sono tenuti a comunicare ai cittadini in caso di emissione di allerta – “prevedono lo stesso elenco di comportamenti da adottare sia per l’allerta arancione che per l’allerta rossa, con la sola differenza che in questo ultimo caso è necessario: prestare particolare attenzione a familiari e persone anziane e non autosufficienti; recarsi altrove prima dell’inizio della criticità se la zona è particolarmente a rischio; non cercare di mettere in salvo auto o mezzi agricoli.

Print Friendly


Translate »