News Community | StampToscana
energee3
logo stamptoscana
thedotcompany
blog words
Il blog di Francesco Colonna
Voltagabbana

La News Community di STAMP Toscana

Amanda Esteves

Student from Brazil studying art history, philosophy, literature and Italian at New York University in Florence. I speak Portuguese, Spanish, English and a little Italian and will study to become a journalist once I graduate from NYU.

Anna Letizia Marchitelli

Anna Letizia Marchitelli

Christiane Bueld

Christiane Bueld

Sono membro professionista della Stampa estera in Italia e lavoro prevalentemente per la Radio Pubblica tedesca e qualche rivista tedesca. Da più di vent’anni vivo fra Monaco e Firenze e provo di spiegare ai tedeschi la quotidianità e la cultura italiana – la cronaca politica la lascio volentieri ai colleghi più tosti. Quando sono arrivata qui non parlavo nemmeno italiano (mi ero laureata in olandese…) e nemmeno oggi è un granché. Invece di perfezionare la mia sintassi e grammatica italiana mi sono buttata sul capire che sta fra le righe. Il mio pregio: non ho smesso di chiedere “come mai”.

Daniele Parpagnoli

Daniele Parpagnoli

Zoologo ed etologo. Master di secondo livello in giornalismo Scientifico per le Scienze Biomediche. E’specializzato nello studio del comportamento degli animali che vivono nella fascia intertidale (la zona di costa compresa tra il limite delle due maree). Ha lavorato con varie forme contrattuali con l’Università degli Studi di Firenze presso il Dipartimento di Biologia Animale e Genetica fino al 1997 svolgendo spesso attività all’estero. Grazie alle conoscenze in campo telematico e informatico negli anni seguenti si è occupato di molti progetti multimediali e ha fatto parte della “pioneristica” colonizzazione di Internet, con produzione di siti web e applicativi, molti dei quali in ambito scientifico. E’ stato uno dei primi a utilizzare le cam come mezzo di ripresa internet per la trasmissione di eventi live (trasmissioni in diretta dalle oasi del WWF, dall’Acquario di Genova, in collaborazione con l’emittente televisiva Controradio). E’ autore di molte pubblicazioni in ambito scientifico. Lavora come esperto hardware e software in libera professione, continuando a fare di internet e del social network uno dei suoi interessi “di studio” principali. Logicamente si sente sempre uno scienziato.

Fabio Campetti

Nasco a Firenze nel 1952 sotto il segno della bilancia. Nel corso degli anni di studio che mi hanno portato a diventare architetto, vista la priorità che mi ero posto di essere presto indipendente, mi sono lanciato in avventure di lavoro in ambito grafico, editoriale e pubblicitario. Negli anni 75-85, lavorando assieme ad amici in studi di consulenza, mi sono formato nell’ambito della progettazione editoriale e della comunicazione aziendale. Nel 1987 ho fondato assieme a colleghi una società per mezzo della quale ho sviluppato ulteriormente l’esperienza professionale acquisita, iniziando parallelamente anche ad occuparmi di architettura e design. Vivo in campagna da più di vent’anni circondato da felini. Con grande passione per le opere manuali, mi diletto a costruire di tutto, con particolare attenzione al recupero dei materiali. Amo lo sport, in particolare lo sci e il tennis, e tutte le espressioni artistiche. Gli autori che hanno lasciato il segno: Albert Camus e Thomas Bernhard. Da sempre, quotidianamente, mi diletto in cucina ad architettare nuovi sapori.

Francesca Turi

Francesca Turi

Nata a Firenze, dopo la maturità classica, si laurea in Comunicazione e Mass Media alla Sapienza di Roma. Giornalista professionista, dal 2002 lavora a Rai Uno (programmi Tutto Benessere e UnoMattina) curando interviste, testi e schede di approfondimento. Collabora con Ok Salute, mensile di RCS periodici.

Giovanna Focardi Nicita

Giovanna Focardi Nicita

Linda Checconi

Linda Checconi

Dopo la maturità classica, si laurea in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode. Ha in corso di pubblicazione la sua tesi magistrale. Dopo la laurea, si è interessata immediatamente al giornalismo on line e ha scritto per numerose riviste. Attualmente collabora con Stamp Toscana, in particolare per la sezione cultura e spettacoli, scrivendo di libri, iniziative culturali in generale e recensendo spettacoli teatrali.

Lucia Bertini

Ha lavorato come bibliotecaria fino a giugno 2011 presso l'Università di Firenze. Luglio 2011 - ad oggi: e-Learning Consultant. Curatrice online di contenuti digitali. Scrive su StampToscana dal 2012. Altre informazioni: http://www.linkedin.com/in/luciabertini

Mariagiovanna Grifi

Mariagiovanna Grifi

Mariagiovanna Grifi nasce a Napoli nel 1980. Dal 2001 al 2006 frequenta diversi laboratori di recitazione e di scrittura, partecipa a spettacoli di vario genere e collabora nell’organizzazione di eventi e festival teatrali. Nel 2005 si laurea in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa con la tesi “Elementi di drammaturgia contemporanea: dalla scrittura alla messinscena” soffermandosi su alcuni autori teatrali napoletani del Novecento. Nel 2007 conclude il Master in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi sulla scrittura come elaborazione del dolore ed inizia a scrivere per vari giornali online. Nel 2008 si trasferisce a Firenze dove consegue il Dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo presso l’Università di Firenze con una tesi sull’attività scenica e drammaturgica di un’attrice italiana del Seicento. Attualmente collabora come articolista e redattore con diversi giornali e portali web e gestisce attività formative ed educative per adulti, adolescenti e bambini.

Mattia Lattanzi

Mattia Lattanzi

Ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 2005 collaborando con il settimanale on line del Gus Nazionale - il Gruppo di specializzazione dei Giornalisti Uffici Stampa della Federazione Nazionale Stampa Italiana - passando poi ad occuparsi di cinema e spettacolo per il settimanale Ciak Toscana, con il ruolo di Caporedattore. Per tre anni ha curato l’ufficio stampa, oltre ai contenuti editoriali-giornalistici del sito, del Festival Nazionale del Cinema, Teatro e Televisione di Villa Basilica (Lucca), curando numerose interviste con gli attori e le attrci premiate. Da aprile 2011, e fino alla sua chiusura, si è occupato delle pagine nazionali di spettacolo delle cinque edizioni del quotidiano “Il Nuovo Corriere” (Firenze,Arezzo,Lucca e Versilia,Prato,Viterbo), passando poi a Stamp Toscana nel maggio 2012. Si occupa prevalentemente di cinema e spettacolo, ma anche di cronaca e costume.

Pamela Rossi

Pamela Rossi

Pamela Rossi ha 25 anni, è nata ad Arezzo, ed è cresciuta in campagna, a Monte San Savino con i nonni, i genitori e i suoi due fratellini. Si è laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, presso la facoltà di Lettere e Filosofia a Firenze. Attualmente frequenta l’ultimo anno della Laurea Specialistica in Teorie della comunicazione ed è una collaboratrice di Stamp Toscana. Ha una grande passione per la scrittura. Adora parlare di sé e del mondo che la circonda. Fra le sue doti migliori, la curiosità. Non dà mai nulla per scontato. Adora viaggiare per scoprire cose nuove.


Translate »