energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

​​Santa Lucia festeggia con i mercatini di Natale Notizie dalla toscana

Prato – Un evento atteso che ogni anno scandisce il tempo di avvicinamento al Natale e festeggia la patrona Santa Lucia: è il tradizionale appuntamento con i mercatini di via Bologna che quest’anno si svolgeranno domenica 11 dicembre dalle 10 alle 20 nella frazione di Santa Lucia.

Promossa dalla locale proloco Santa Lucia Insieme la giornata di festa prevede musica e animazione per i più piccoli, stand con la migliore gastronomia e l’artigianato locale e un’attenzione particolare per la valorizzazione del territorio con iniziative legate all’antico complesso di S. Lucia in monte. “Da sette anni grazie alla collaborazione degli abitanti animiamo la nostra frazione di iniziative che raccolgono l’adesione di tantissimi visitatori – sottolinea il presidente della pro loco Alessandro Rinaldi – Il nostro direttivo si è recentemente rinnovato con l’ingresso di nuove forze e tante altre ne vorremmo avere perché la solidarietà e l’amore per il nostro territorio che ci caratterizza diventi sempre più contagiosa.”

Fra le tantissime iniziative, pensate per accontentare e divertire tutti i partecipanti, alle 14.45 è in programma la visita guidata all’antico complesso in Monte, che proprio recentemente ha visto restituite alla comunità due importanti documenti: la lapide restaurata ai caduti di Santa Lucia della prima Guerra mondiale e la tavola, datata 1660, dei fondatori della Compagnia del S.S. Sacramento di Santa Lucia in Monte, oltre alla donazione di opere di abili artigiane ricamatrici che vanno a incrementare la già ricca e preziosa collezione di trine e merletti custodita nella compagnia della chiesa.

Ad animare la festa per i più piccoli , ma non solo,i sono in programma tanti eventi coinvolgenti che prevedono anche l’arrivo di Babbo Natale, l’esibizione della Santa Lucia street band e tanta animazione con il clown Pulcinella.  

Print Friendly, PDF & Email

Translate »