energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Il 10 agosto torna “Calici di stelle” Notizie dalla toscana

Massa Marittima (Grosseto) – La notte del 10 agosto, la notte delle stelle cadenti e la notte dei piaceri del palato sta arrivando. E’ Calici di stelle ed è la grande festa tra le vie e le piazze del centro storico di Massa Marittima dedicata al vino Monteregio di Massa Marittima – Maremma Toscana, all’olio extravergine d’oliva e a tanti altri prodotti gastronomici. Si tratta della sedicesima edizione dell’evento. L’inizio è previsto per le ore 21. Saranno ventitré le aziende vitivinicole e quattro le aziende olivicole protagoniste della serata.

Rappresentano i territori dei Comuni di Massa Marittima, Gavorrano, Scarlino, Roccastrada, Castiglione della Pescaia. E Grosseto.

Oltre al vino a Calici di Stelle 2014 ci sarà molto altro. Ci saranno una degustazione di specialità proposte dalla Condotta Slow Food Monteregio ed altri punti di ristoro caratteristici lungo l’itinerario della festa organizzati dai Terzieri di Cittanuova, Cittavecchia e Borgo e dalla Pro Loco di Massa Marittima.

La manifestazione rappresenta l’evento dell’anno per la promozione del Monteregio di Massa Marittima, la d.o.c. tipica del territorio delle Colline Metallifere e della nuova DOC Maremma Toscana. Richiama visitatori da tutta Italia e dall’estero. Ad accompagnare con la sua musica itinerante questa grande festa ci sarà la Magicaboola Brass Band.

Anche quest’anno verranno riproposti i punti di ascolto musicale fissi che saranno quattro in diversi angoli tra i più suggestivi del centro storico della città.

Novità nella novità, TOP WINE MONTEREGIO: i migliori vini delle aziende agricole presenti, in degustazione presso lo spazio riservato in via Goldoni. Chi vorrà degustare in tranquillità, potrà acquistare il biglietto TOP WINE e degustare, oltre a tutti i vini presenti durante la serata, anche i TOPWine presenti nello spazio riservato.

Confermata, come ormai da tradizione, la scelta di avere un itinerario della festa che coinvolga larga parte del centro storico di Massa Marittima. Questa felice intuizione offre ai visitatori un itinerario meno ristretto e quindi più godibile e l’occasione per conoscere altri luoghi simbolo della Massa Marittima medievale. Anche quest’anno saranno due i punti di vendita dei calici che danno diritto alla degustazione presso gli stand delle aziende che partecipano. Il primo si trova in Piazza Garibaldi proprio dinanzi al Palazzo Comunale, il secondo in Cittanuova e precisamente dinanzi al Chiostro di Sant’Agostino.

Le aziende partecipanti

Vino
Cantina I Vini di Maremma, Podere Cigli, Poggio ai Lupi, Maremmalta, Muralia Wine, Tenuta La Badiola – l’Andana, Campo Bargello, Az. Ag. Valentini, Tenuta del Fontino, Rigoloccio, Cacciagrande, Rocca di Frassinello, Montebelli, Morisfarms, Le Sedici, La Cura, I Campetti, Coliberto, Conti di San Bonifacio, La Pierotta, Podere Riparbella, Poggio alle Birbe, Valdonica.

Olio
I Fontini, Frantoio San Luigi, Le Sedici, Poggio alle Birbe.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »