energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

100 km del Passatore: la decima volta di Calcaterra Sport

Firenze – Ha trionfato Giorgio Calcaterra confermandosi campione assoluto della 100 chilometri del Passatore. E’ un 43enne romano, diplomato, taxista. E’ un autentico dominatore di questa popolare corsa tenuto conto che stanotte ha centrato la sua decima vittoria. Un vero record. L’ultimo successo lo ha ottenuto con il tempo di 6 ore e 25 minuti. Un tempo migliore rispetto a quello realizzato in questa edizione in quanto ha tagliato il traguardo di Faenza facendo fermare i cronometri su 7 ore e otto minuti. Calcaterra è stato un vero mattatore. Sempre nelle prime posizioni fino a quando in località Casaglia (km.52.500) cioè praticamente a metà gara è balzato al comando e nessuno è stato più in grado di contrastare la sua trionfale marcia.

Sul podio con il vincitore due stranieri : il croato Dmitry Pavlov secondo con un distacco di 9’ minuti e 27”; terzo Chard Rocklefs a 9’40”. Quarto Andrea Zambelli a 13’59”; quinto Marco Ferrari a 24’11”.  In campo femminile dominio delle atlete straniere come del resto era nelle previsioni. Ha vinto alla grande la croata Nikolina Sustic in 7 ore e 41’ davanti a Veronica Jurisic, altra croata, finita a 11’21” e ad alla statunitense Marija Vrajic terza a 48’03”. Per la prima volta nella storia del Passatore una podista diegli Stati Uniti d’America è salita sul podio.

Alla partenza un vero esercito di concorrenti. Avevano preso il via ieri pomeriggio da Firenze (Via Calzaioli) ben 2306 atleti a questa classica del podismo di resistenza a livello mondiale che vede sempre la partenza da Firenze e l’arrivo a Faenza. I primi hanno concluso l’infinita maratona in piena notte; i più lenti hanno portato a termine la loro immane fatica stamani intorno alle ore 11.  La corsa è passata da Borgo San Lorenzo, Passo della Colla, Marradi, fino a giungere a Faenza. Sul percorso erano stati predisposti 23 punti di ristoro e di assistenza. Come sempre ottima la complessa organizzazione che ha coinvolto diverse centinaia di persone.

——————————-

Print Friendly, PDF & Email

Translate »