energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Fratini Editore propone un laboratorio per giovani lettori e scrittori Notizie dalla toscana

Firenze – Fratini Editore propone un laboratorio di lettura e invenzione, al fine di stimolare la creatività e la fantasia dei giovani lettori. Il corso è pensato come un’avventura nella letteratura per ragazzi, con letture di passi, commenti e partecipazione degli iscritti, ed è rivolto ai ragazzi di fascia 11/15 anni, in particolare a coloro che desiderano coltivare la propria passione, strappando qualche ora al computer e ai videogiochi per scoprire il segreto del libro “x”. Nel corso del laboratorio verranno letti passi di autori celebri come Borges, Cortazar, Stevenson e Poe e l’autore “X” del libro “X”.

Come già previsto per il Corso di Scrittura Creativa, qualora durante gli incontri venisse elaborata una storia originale, la Fratini editore valuterà e pubblicherà il testo nella sua nuova collana BacoNero, di imminente inaugurazione, dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni.

Il laboratorio inizierà Martedì 17 Marzo e prevede un incontro settimanale, nel primo pomeriggio, fino alla fine di maggio, presso la libreria della Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r. Il costo è di 10 euro al mese a persona, ad esclusione delle prime due lezioni che saranno gratuite e dimostrative, al fine di avvicinare gli appassionati.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 Marzo 2015 ma si chiuderanno al raggiungimento di una quota di venti iscritti.

Il corso è tenuto dallo scrittore Francesco Torchia, già autore di letteratura per ragazzi. Di recente ha pubblicato, in collaborazione con il figlio, il romanzo “I sette volti della pietra”, per Edizioni della Meridiana, un’appassionante e divertente avventura alla scoperta dei segreti della Firenze contemporanea.

Per iscriversi al laboratorio o avere informazioni, contattare la redazione di Fratini Editore all’indirizzo email: ufficiostampafratini@gmail.com o 055/2466222, indicando il nome e un recapito per essere contattati.

LA CASA EDITRICE
Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.

Laboratorio di Lettura e Invenzione
Durata: dal 17 marzo 2015 a fine maggio.
Frequenza: una volta alla settimana, il martedì dalle 15.30 alle 16.30.
Destinatari: ragazzi tra gli 11 e i 15 anni.
Dove: Libreria Fratini, Via degli Alfani 4/r, Firenze.
Costo: 10 euro al mese (le prime due lezioni, quelle di marzo, sono gratuite).
Docente: Francesco Torchia.

Informazioni e iscrizione: ufficiostampafratini@gmail.com o 055/2466222 (dal martedì al venerdì).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »