energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il 12 ottobre esibizione degli sbandieratori a Fucecchio Notizie dalla toscana

Fucecchio (Firenze) – La bellissima piazza Vittorio Veneto è pronta ad ospitare l’edizione 2014 del Gran Galà degli Sbandieratori, un appuntamento sempre più importante per gli appassionati di Palio e di rievocazioni folkloristiche.

I rappresentanti delle 12 le contrade che partecipano al Palio di Fucecchio si esibiranno a partire dalle 15,30 nel cuore del centro storico, che per l’occasione sarà allestito in modo da garantire la visione dello spettacolo dai tanti spettatori attesi.

Le contrade avranno a disposizione circa 10 minuti per svolgere la propria esibizione e mostrare le abilità nel volteggio delle bandiere sia singoli che fra gruppi di sbandieratori. A scadenzare il ritmo e sostenere le evoluzioni, saranno i tamburi e le chiarine dei gruppi di musici di ciascuna contrada. Al termine dell’esibizione, le contrade scorreranno in parata dal centro storico verso la parte bassa della città.

Per l’occasione, nei locali dedicati alle mostre temporanee del museo antistante la piazza, sarà allestita una mostra fotografica a tema, a cura del club fotografico di “0571photo”. Il museo, che si affaccia sulla piazza, sarà visitabile gratuitamente. Nell’occasione saranno aperti tutti i negozi, sia della parte alta che della parte bassa di Fucecchio.

“Il Galà – ha dichiarato Daniele Cei, assessore al palio, alla cultura e al turismo – è un appuntamento importante per valorizzare il territorio e attrarre turismo di qualità. Le contrade sono una risorsa fondamentale per il grande valore sociale che rivestono. Nel corso dell’anno organizzeremo altri eventi per coinvolgerle, in modo che il Palio sia sempre più apprezzato anche fuori dalle mura cittadine”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »