energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Canottieri Firenze in gara a Piediluco e Sabaudia Sport

Firenze – Doppio appuntamento per la Canottieri Firenze impegnata in questo weekend sia a Piediluco, dove andranno in scena le selezioni per i campionati del mondo junior e la Coupe de la Jeunesse; sia a Sabaudia dove si svolgeranno i campionati italiani master. A Piediluco gli atleti in gara della “Canottieri” saranno Dario Favilli, Leonardo Pietra Caprina ed il timoniere Niccolò Mancusi.

Il loro obiettivo è quello di consolidare lo status su una barca per i mondiali. Con loro anche Niccolò Mori a caccia della Coupe de la Jeunesse in caso di maglia azzurra sarebbe per il giovane biancorosso fiorentino la prima della carriera.

Lo stesso non si può dire per gli altri. Favilli è stato bronzo iridato da timoniere nel 2011 ed è campione mondiale uscente nel quattro con; Pietra Caprina è stato argento nel 2013 e bronzo nel 2014 ai mondiali sull’otto. Mancuni campione mondiale 2013 al timone del quattro con e bronzo lo scorso anno sull’otto che annoverava a bordo, oltre al già citato Pietra Caprina, anche Neri Muccini passato tra gli under 23.

—————

A Sabaudia si assegneranno invece i titoli italiani master. In gara per la “Canottieri” Massimo De Francesco nel singolo categoria C; Paolo Bianco e Francesco Vessichelli nel doppio categoria C; Simone Santi e Giancarlo Tarchi nel doppio categoria E; Fabio Biagini e Massimo Mazzetti nel doppio categoria F; Andrea De Coro e Davide Riccardi nell’otto categoria A misto con la Canottieri Ravenna.

Infine, in attesa dell’ufficialità dei biancorossi azzurrabili tra gli junior dopo le selezioni di questo fine settimana, il Circolo remiero del Ponte Vecchio mette in cantiere altre convocazioni della nazionale.

In vista dei mondiali under 23 in programma a fine luglio a Plovdiv (Bulgaria), sono stati convocati in raduno premondiale a Varese sei fiorentini : Alberto Dini, Jacopo Mancini, Neri Muccini e Pietro Zileri tra gli uomini e Beatrice Arcangiolini e Lucrezia Fossi tra le donne.

La prossima importante gara si svolgerà il primo weekend di luglio. Lo specchio d’acqua di Chungju in Corea del Sud, già teatro dei mondiali assoluti del 2013, ospiterà la 28° edizione delle Universiadi. L’Italia, presente con 26 atleti, avrà tra i suoi protagonisti Pietro Zileri nel quattro senza e Beatrice Arcangiolini nel quattro senza femminile.

———————–

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »